Alba: trasferta nella città gemella di Arlon in occasione della Festa del Maitrank

Delegazione albese in visita alla città gemella belga

31 maggio 2023

Il gemellaggio tra Alba e la belga Arlon si è arricchito di un nuovo tassello: una delegazione albese – composta dal presidente del Consiglio comunale Domenico Boeri, dal vice presidente del Comitato di Gemellaggio Daniela Balbo e dai membri Ezio Porro e Maria Ariano -, è stata in visita ad Arlon in occasione della Festa dei Maitrank, il vino aromatizzato tipico della cittadina usato come aperitivo.

Arlon_Festa_Maitrank_05_20230 (5)

Il gruppo è stato accolto in Municipio dal sindaco Vincent Magnus insieme a Didier Laforge, referente del Comune per i gemellaggi, e poi accompagnato durante il fine settimana alla scoperta della città e della sua manifestazione. Durante il soggiorno sono state messe a punto diverse iniziative comuni.

Tra pochi giorni, infatti, la capitale delle Langhe ospiterà la prima edizione del Trofeo di tennis Alba-Arlon che sarà disputato il 10 e 11 giugno sui campi di San Cassiano con il contributo del Rotary Club Alba e della Fondazione Crc. In palio un trofeo realizzato ad hoc in ceramica di Albissola dall’artista Luana Lenzi. Una decina gli atleti in arrivo dal Belgio. Durante la trasferta, sono anche stati presi i primi contatti per un futuro gemellaggio tra i Rotary delle rispettive città.

Il soggiorno ad Arlon ha dato inoltre l'occasione alla delegazione albese di incontrare Alain Verkaeren, presidente di ASBL-Fondation Jean-Baptiste Nothomb, istituzione che ha come missione la promozione del plurilinguismo nella Région des Trois-Frontières e la Grande Région (francese, tedesco, inglese, olandese e lussemburghese). Con l'intento di un ampliamento del plurilinguismo per la prima volta anche alla lingua italiana, il presidente della Fondazione ha invitato la città di Alba alle prossime Journées des Langues et des cultures che si terranno ad Arlon dal 19 al 21 ottobre 2023. Durante l'incontro sono state pertanto gettate le basi per la partecipazione fattiva a questo evento, come ad esempio l'organizzazione di ateliers d'écriture e di lectures croisées di testi poetici o narrativi in lingua italiana, nonché l'allestimento di un vernissage avente come tema la promozione del territorio albese.

Fuori dalle sedi istituzionali, la delegazione ha potuto incontrare anche il sindaco onorario di Arlon, Guy Larcier che nel 2004 aveva firmato gli atti del gemellaggio con il sindaco di Alba, Giuseppe Rossetto. E’ stato felice di ripercorrere gli eventi di tutti questi 19 anni di gemellaggio e vedere che il gruppo continua ad essere sempre attivo.

Il presidente del Consiglio comunale Domenico Boeri e la vice presidente del Comitato Daniela Balbo: “La visita ci ha dato anche la possibilità di iniziare a confrontarci sulle celebrazioni del ventennale del nostro gemellaggio nel 2024. Ringraziamo l’Amministrazione e tutta la comunità di Arlon per averci accolto ancora una volta con entusiasmo e calore. E’ sempre un piacere condividere il tempo insieme e programmare iniziative comuni”.

Il gemellaggio nasce grazie all’interessamento dell’Ambasciatore del Belgio in visita ad Alba. Arlon si trova nella Lorraine belga ed è una città di rilevante interesse storico ed architettonico. Importante affinità tra i due comuni è la presenza della Ferrero che opera ad Arlon fin dagli anni '60 come Ferrero Ardennes. Inizialmente, i contatti tra le città sono stati epistolari, per verificare se esistessero le condizioni per un eventuale gemellaggio. Il primo incontro è avvenuto in occasione del gemellaggio tra Arlon e Market Drayton, al quale è stata invitata anche una delegazione albese. Gli incontri sono continuati e si sono consolidati con la partecipazione di una delegazione belga alla Fiera del Tartufo 2002 e a Vinum 2003. Sono stati instaurati contatti anche a livello sportivo, in particolare con la partecipazione della nostra città al torneo europeo di calcio, che si è svolto ad Arlon nel giugno 2003. Il gemellaggio, che si propone di coltivare ed incrementare i rapporti culturali, scolastici, sociali, sportivi, enogastronomici e commerciali, è stato ufficializzato dal Consiglio comunale della città di Alba il 1° marzo 2004.