Descrizione
La Giornata in memoria dei Giusti dell’umanità, istituita dal Parlamento europeo nel 2012 e riconosciuta in Italia nel 2017, è dedicata a mantenere viva e rinnovare la memoria di quanti, in ogni tempo e in ogni luogo, hanno fatto del bene salvando vite umane, si sono battuti in favore dei diritti umani durante i genocidi e hanno difeso la dignità della persona rifiutando di piegarsi ai totalitarismi e alle discriminazioni tra esseri umani. Si celebra ogni anno il 6 marzo, data della scomparsa dell'artefice del Viale dei Giusti Moshe Bejski.
In occasione della ricorrenza, giovedì 6 marzo alle ore 10.30, ad Alba, in viale Cherasca, nell’area Palatucci dedicata a tutti i Giusti, si terrà l’annuale deposizione della corona floreale a ricordo dei “Giusti tra le Nazioni” e dei “Giusti Albesi”.
La Giornata dei Giusti, infatti, per tradizione viene celebrata nei “Giardini dei Giusti”, spazi che hanno il compito di presentare all’opinione pubblica gli esempi di quanti, mettendo a rischio la vita, la carriera, le amicizie, sono stati capaci di preservare i valori umani di fronte a leggi ingiuste o all’indifferenza della società. I Giardini sono luoghi di memoria, ma anche di incontro e dialogo, in cui organizzare iniziative rivolte a studenti e cittadini per mantenere vivi gli esempi dei Giusti.
La commemorazione albese è organizzata dall’Associazione Beato Padre Giuseppe Girotti in collaborazione con il Centro Culturale San Giuseppe, con il patrocinio della Città di Alba e la partecipazione delle Associazioni combattentistiche.
Contenuti correlati
- Prorogata di una settimana la scadenza per le domande di contributo alle Associazioni
- Completato l’acquisto dell’ex Casa Miroglio
- Il sindaco ha fatto visita a Luigi Carosso per festeggiare i suoi 102 anni
- Convocato il Consiglio comunale di Alba
- Il sindaco ha portato gli auguri della città a Benito Sartoris e a suor Maria Rosa Turrà che in questi giorni hanno festeggiato i 103 anni di vita
- Il sindaco ha incontrato il nuovo comandante provinciale della Guardia di Finanza
- Le torri di Alba si illuminano per la prevenzione del cancro al polmone
- Contributi alle Associazioni
- Aperti i bandi per la concessione di contributi a favore delle famiglie maggiormente penalizzate dalla Tari 2024 e per il rimborso dell’addizionale comunale Irpef in riferimento all’anno di imposta 2024
- Apre ad Alba lo sportello DAT: uno spazio per informarsi sul testamento biologico
Ultimo aggiornamento: 25 febbraio 2025, 14:57