Descrizione
Venerdì 11 luglio 2025 alle ore 21.00 la sala Beppe Fenoglio di Alba ospita la presentazione del libro "Dovrò prepararmi a fiorire. Poetesse iraniane dal Novecento a oggi" (AnimaMundi editore, 2025).
L’evento è organizzato dal Comune di Alba attraverso gli Assessorati alla Cultura guidato da Caterina Pasini e all’Ufficio Pace diretto da Donatella Croce, in collaborazione l’Associazione Corale Intonando e l’Associazione Culturale Alec.
Durante la serata, ad introdurre la poesia femminile iraniana d'oggi e le sue principali protagoniste saranno la professoressa Faezeh Mardani, docente all'Università di Bologna nonché ambasciatrice della poesia persiana in Italia, e il professor Francesco Occhetto, traduttore e studioso di Iran. Ad accompagnare musicalmente la serata sarà Masih Karimi, musicista iraniano che delizierà il pubblico con il suo tanbur, antico strumento persiano usato nei riti tradizionali.
Il libro "Dovrò prepararmi a fiorire. Poetesse iraniane dal Novecento a oggi", dà voce a Forugh Farrokhzād, Bitā Malakuti, Leila Kordbacheh, Parvin Salājeghe, Fereshteh Sāri e Grānāz Moussavi ed è la prima rassegna italiana della poesia femminile di un Paese quale l’Iran da sempre abituato ad affidare al canto poetico tutte le componenti della propria vitalità̀ esistenziale e spirituale. Attraverso i versi più̀ significativi, per incisività̀ di stili e contemporaneità̀ di temi, di sei autrici imprescindibili della poesia persiana dal Novecento a oggi veniamo a conoscenza di voci potenti e originali, portatrici di un messaggio universale di coraggio, umanità̀, passione e bellezza. Un omaggio alla forza e alla speranza femminili, non solo iraniane.
L'appuntamento intende presentare la cultura e letteratura dell'Iran a partire dalle poesie scritte dalle donne iraniane negli ultimi cinquant'anni, segnati dalla politica liberticida di un regime che, malgrado tutto, non è riuscito a silenziarne la incandescente battaglia e voce.
Contenuti correlati
- Alba tra le quattro finaliste per diventare Capitale italiana dell’Arte Contemporanea
- Corso di formazione per volontari lettori “Nati per Leggere” alla Biblioteca civica
- Prorogata fino al 6 gennaio 2026 la mostra Era Gallizio - Pinot Gallizio e la scoperta della preistoria: reperti, opere, collezionismo
- Le Yavanna in concerto aprono la 48ª Stagione di Musica da Camera
- “Una storia tira l’altra”
- Nadia Gioelli espone alla Biblioteca civica da sabato 6 settembre
- Domenica 14 settembre dalle ore 10.00 la cerimonia in ricordo di Luigi Rinaldi, dell’eccidio all’ex Caserma Govone e dei soldati deportati nei lager
- 10 e 18 settembre “Open day” del Civico Istituto Musicale
- Il sindaco Alberto Gatto ha ricevuto la tessera di socio onorario dell’Associazione Culturale Giulio Parusso
- 10 agosto “La notte delle stelle”
Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2025, 13:49