Descrizione
Il Comune di Alba, in collaborazione con il Distretto Diffuso del Commercio Alba-Bra, ha installato 21 nuovi cestini “gettacarte” allestiti per la raccolta differenziata, migliorando così l’arredo urbano del centro storico.
I portarifiuti sostituiti saranno rimessi a nuovo dal Comune e distribuiti in altre zone della città, dove i comitati di quartiere e i cittadini ne hanno fatto richiesta in questi mesi.
I nuovi cestini, acquistati e installati grazie al contributo della Regione Piemonte, attraverso il Distretto Diffuso del Commercio Alba-Bra, si distinguono per il design moderno e funzionale, che coniuga estetica e praticità. Dotati di comparti dedicati per plastica, carta, rifiuti indifferenziati e uno specifico porta mozziconi, rappresentano un importante strumento per promuovere il decoro urbano e la raccolta differenziata anche negli spazi pubblici così da sensibilizzare cittadini e visitatori a comportamenti sostenibili.
“La collaborazione con il Distretto Diffuso del Commercio Alba-Bra ci ha permesso di migliorare l’arredo urbano del nostro centro storico e di rendere Alba ancora più accogliente e sostenibile – hanno dichiarato il Sindaco Alberto Gatto e l’assessore all’ambiente Roberto Cavallo - invitiamo tutti a utilizzare correttamente i nuovi cestini per contribuire al decoro della città e favorire il riciclo”.
Alla posa dei nuovi cestini è intervenuto anche il Presidente ACA, Giuliano Viglione, che ha sottolineato: "Questo intervento, coordinato da ACA nell'ambito del Distretto Diffuso del Commercio Alba-Bra, rappresenta un importante passo avanti verso un futuro sempre più sostenibile. Inoltre, siamo contenti dell'installazione dei portarifiuti e della volontà di sistemare quelli esistenti: sono azioni che contribuiscono a migliorare l'arredo urbano della città di Alba".
Contenuti correlati
- Raccolta differenziata: online i nuovi vademecum multilingue
- Lunedì 1° settembre parte l’intervento straordinario di diserbo meccanico sulle vie cittadine
- Controlli su rifiuti abbandonati e conferimenti errati
- Ecosportello chiuso al pubblico sabato 16 agosto. Riapre lunedì 18
- Alba è Comune Spiga Verde 2025
- In corso i trattamenti biologici anti zanzare
- Raccolta differenziata ad Alba: i cittadini rispondono positivamente all’invito ad utilizzare i sacchi conformi
- Collisioni all’insegna della sostenibilità cerca volontari per la raccolta differenziata nelle giornate dei concerti il 4 – 8 – 12 e 13 luglio
- Alba verso una raccolta differenziata di qualità
- Un’aiuola albese per l’evento internazionale Cervia Città Giardino
Ultimo aggiornamento: 24 dicembre 2024, 14:56