Il “Concertino” di Mattia Preti in mostra ai Musei Reali di Torino

23 novembre 2023

Il “Concertino” di Mattia Preti in mostra ai Musei Reali di Torino

Il dipinto del caravaggesco Mattia Preti intitolato “Concertino”, abitualmente visibile nella sala Consiliare del palazzo comunale di Alba, sarà esposto nella mostra Giulia e Tancredi Falletti di Barolo collezionisti, che verrà inaugurata alla Galleria Sabauda di Torino il prossimo 28 novembre 2023.

L’esposizione, organizzata dai Musei Reali in collaborazione con l’Opera Barolo, si pone l’obiettivo di illustrare gli interessi culturali dei due coniugi, la loro passione per i monumenti antichi e per la pittura dei grandi maestri italiani del Cinque e Seicento, l’amore per l’arte intesa come strumento di educazione, di crescita e riscatto sociale.

Il dipinto di Mattia Preti, proveniente appunto dalla collezione Falletti di Barolo e poi entrato a far parte delle collezioni civiche albesi, testimonia in particolare della predilezione che Giulia e Tancredi manifestarono per la pittura caravaggesca e per i soggetti musicali.

La mostra sarà visitabile fino al 7 aprile 2024.