Ultimato il cantiere per la viabilità e i parcheggi definitivi della scuola media della Moretta

Istituito il senso unico di marcia in via Cencio e ricavati 18 posti auto in più

22 agosto 2023

E’ stato definitivamente ultimato il cantiere per la realizzazione della nuova viabilità e dei parcheggi nell’area retrostante alla scuola media “Sandro Pertini” nel quartiere Moretta ad Alba.

Nuova viabilità scuola media Pertini_08_2023 (2)

Tra le novità più significative il senso unico di marcia istituito lungo via Carlo Cencio, concordato con la Direzione scolastica, il Centro Riabilitazione Ferrero, il Comitato di Quartiere e i residenti, per ottenere un miglioramento della circolazione e ricavare 18 nuovi stalli in più rispetto a quelli esistenti. Il senso unico è attivo a partire dalla serata di oggi, martedì 22 agosto.

Attraverso l’intervento, iniziato a marzo e finanziato dall’Amministrazione comunale con 150 mila euro, nell’area retrostante è stata ampliata la zona di accesso alla scuola e raddoppiata l’ampiezza del marciapiede, sono stati realizzati nuovi parcheggi anche per moto e biciclette, oltre ad aiuole e marciapiedi. Sono stati inoltre completati la rete per la raccolta delle acque piovane, l’illuminazione pubblica, la segnaletica stradale verticale ed orizzontale.

Infine, per snellire ulteriormente la viabilità, è stato realizzato, sempre nell’area dietro all’istituto, un ampio spazio per il passaggio e lo stazionamento dei pullman, a servizio di tutte le scuole della zona.

Con questo intervento – spiegano il sindaco Carlo Bo e l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Reggio - abbiamo completato definitivamente l’area intorno alla scuola e la sua viabilità, fondamentale per permettere un accesso scorrevole e meno congestionato soprattutto negli orari di punta. Per fare questo, in sinergia con l’Istituto scolastico, Centro di riabilitazione Ferrero, Comitato di quartiere e residenti, si è optato per il senso unico di marcia in via Cencio. Grazie a tutti questi interventi sono stati ricavati 18 nuovi parcheggi auto e un’area interamente dedicata ai pullman sul retro della scuola che non sosteranno più sulla viabilità principale”.