L’artista Andrea Marco Ghia ha donato una sua opera alla città

Andrea Marco Ghia ha donato una sua opera alla città

Data :

26 luglio 2023

L’artista Andrea Marco Ghia ha donato una sua opera alla città
Municipium

Descrizione

Sabato 22 luglio il sindaco di Alba Carlo Bo ha incontrato nel suo ufficio in municipio l’artista Andrea Marco Ghia. Accompagnato dal consigliere comunale Mario Sandri, il pittore ha voluto donare alla città la sua opera “Aperitivo e distacco”, olio e acrilico su tela di dimensioni 70x50x9.

L’opera rappresenta un angolo di piazza Risorgimento visto dai portici della cattedrale di San Lorenzo, secondo l’artista vuole rappresentare “una situazione di distacco di coppia in una visione esistenziale simboleggiata anche dalla drammaticità delle nuvole e dalla imperiosità delle torri di Alba”.

Dichiara il sindaco Carlo Bo: «Ringrazio molto Andrea Marco Ghia per il dono di quest’opera che arricchisce ulteriormente la pinacoteca della città all’interno del Palazzo comunale. L’artista negli ultimi anni ha esposto i suoi dipinti in mostre in grandi città italiane come Bologna, Venezia e anche all’estero. Avere una sua opera ad Alba è un ulteriore orgoglio per la nostra città».

Cittadino albese vive in Lussemburgo per lavoro alla Ferrero, Andrea Marco Ghia laureato in Chimica Farmaceutica a Torino ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Arlon, in Belgio, scegliendo come indirizzo formativo la fotografia. Per molti anni si è dedicato alla fotografia artistica e poi si è avvicinato alla pittura.

Ha esposto le sue opere in diverse mostre europee, tra queste anche la Fiera d’Arte di Istanbul IAAF nel 2021, a Londra ed anche a Dubai, a Venice StArt a Venezia nel 2021 e a “Intra Somnium” a Bologna nell’autunno 2022.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot