Notte Bianca delle Librerie - 14^edizione

Festival letterario

Data inizio :

1 giugno 2024

Data fine:

2 giugno 2024

Notte Bianca delle Librerie - 14^edizione
Municipium

Descrizione

Quattordicesima edizione per la Notte Bianca delle Librerie! Un fine settimana all’insegna dei libri e delle storie con presentazioni diffuse nel centro storico, incontri con gli autori, laboratori per bambini, letture ad alta voce e un concerto a chiudere la giornata del sabato, nel Cortile della Maddalena.

La Notte Bianca delle Librerie è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alba, in collaborazione e con il sostegno del Centro Studi Beppe Fenoglio.

Le librerie che partecipano: La Bookeria, La Torre, Marameo, Milton, Mondadori e San Paolo.

GLI APPUNTAMENTI

SABATO 1 GIUGNO

Ore 10.00
Visioni notturne. Pensieri di un musicista sull’orlo di una crisi di nervi
di Paolo Paglia (Algra edizioni)
Luogo: Biblioteca civica Giovanni Ferrero

Il Maestro Paolo Paglia racconta e si racconta attraverso il suo ultimo libro: una condivisione, a volte più intima, di emozioni, stati d’animo e visioni che hanno costellato la sua esistenza e il suo lavoro di musicista e direttore d’orchestra.
Genere: saggistica
Paolo Paglia diplomato in Composizione al Conservatorio Verdi di Torino, ha studiato direzione d’orchestra con Vernizzi e Benini. Ha diretto oltre millecinquecento concerti, collaborando con solisti di fama internazionale.

Ore 11.00
Alba e Oropa. Il Teatro, il Santuario e il Benjamin Button
di Patrizia Deabate
Luogo: Biblioteca civica Giovanni Ferrero

L’autrice, in dialogo con il giornalista Marcello Pasquero, racconta la sua ultima fatica letteraria: un omaggio alla sua città, Alba, in un intreccio di aneddoti autobiografici tra i segreti del Teatro Sociale “G. Busca”, unico in Europa per la sua particolare struttura architettonica.
Genere: saggistica
Patrizia Deabate è nata ad Alba nel 1980. La sua indagine sull’opera letteraria di F. Scott Fitzgerald le ha valso il Premio Acqui Storia Inedito e una segnalazione al Premio Viareggio 2021. Con il suo ultimo libro torna sulla ricerca storico letteraria tra Italia e USA.

Per tutto il pomeriggio a partire dalle ore 15.00
Graffiti Lab Experience
LIBRERIA LA BOOKERIA
Luogo: in libreria, via L. Paruzza, 8

L’artista di street art Karim Cherif racconta, con la sua arte, il progetto Graffiti Lab Experience da lui condotto in alcuni centri di attività per minori del territorio. I lavori realizzati dai ragazzi e dalle ragazze coinvolti vengono esposti lungo la via.
Genere: street art
Karim Cherif è nato a Cosenza nel 1984. Vive e lavora a Torino. É artista di graffiti, dj e consulente per le attività musicali in diversi centri diurni e comunità per persone disabili del Piemonte.

Ore 16.15
Tra storia e natura – con Luca Casetta
LIBRERIA MARAMEO
Luogo: Biblioteca civica Giovanni Ferrero

Partendo dal suo ultimo romanzo Le stelle di Sparta (Giunti editore), Luca Casetta ci fa scoprire quanto natura e storia siano unite da legami inscindibili, portandoci a conoscere il suo lavoro, fatto di ricerca, studio e passione.
Genere: laboratorio. Dai 9 anni. Prenotazione obbligatoria alla mail info@libreriamarameo.it  o al numero 0173 442172.
Luca Casetta ha studiato sceneggiatura e fumetto e seguito corsi di scrittura creativa. Le stelle di Sparta è il suo terzo romanzo.

Ore 16.30
Oddio, l’estate! di Adriana Riccomagno (Cose Note edizioni)
LIBRERIA LA TORRE
Luogo: portici della libreria (cortile della Maddalena)

Una raccolta di piccole vignette autobiografiche che raccontano il difficile rapporto dell’autrice con l’estate e che vogliono essere anche una riflessione sul cambiamento climatico.
Modera Gian Mario Ricciardi, già direttore del Tgr Piemonte con la partecipazione di Filippo Cosentino, editore di Cose Note.
Genere: umoristico
Adriana Riccomagno, giornalista professionista, è direttrice editoriale di Cose Note edizioni.

Ore 16.45
La Granda letteratura di Davide Sandalo (ArabaFenice edizioni)
LIBRERIA MONDADORI
Luogo: portici di via Cavour (di fronte alla libreria)

Un affresco novecentesco che tratteggia le figure di dodici autori piemontesi del passato e del presente capaci di lasciare un segno nella letteratura italiana. Un percorso tra biografia, saggio e narrazione che da Beppe Fenoglio a Cesare Pavese, da Gina Lagorio a Lalla Romano, fino a Gianni Farinetti e Aldo Cazzullo ben racconta ed evidenzia il loro legame con le terre cuneesi. Accompagnamento musicale a cura di Giuliano Rigo.
Genere: saggistica
Davide Sandalo è docente di storia e letteratura all’Istituto L. Einaudi di Alba. Lettore di Pavese e di Fenoglio, coltiva da sempre la passione per la scrittura.

Ore 17.00
Masche: voci, luoghi e personaggi di un Piemonte altro attraverso ricerche, racconti e testimonianze autentiche di Donato Bosca (Priuli & Verlucca edizioni)
LIBRERIA LA BOOKERIA
Luogo: in libreria, via L. Paruzza, 8

Letture ad alta voce di alcuni passi del libro di Donato Bosca a cura dei soci di Arvangia – associazione culturale Langhe Roero e Monferrato. L’artista Karim Cherif si esibisce in un live painting ispirato al libro e alle sue storie.
Genere: letture e street art
Karim Cherif è nato a Cosenza nel 1984. Vive e lavora a Torino. É artista di graffiti, dj e consulente per le attività musicali in diversi centri diurni e comunità per persone disabili del Piemonte.

ore 17.00
Premiazione primo concorso poetico e letterario Poesie e coincidenze dedicato a Pinot Gallizio nell’anniversario dei sessant’anni dalla sua morte
LIBRERIA MILTON
Luogo: in libreria, via E. Pertinace, 9

Ore 17.45
Ventun donne all’assemblea di Grazia Gotti (Bompiani editore)
LIBRERIA MARAMEO Luogo: Biblioteca civica Giovanni Ferrero

L’autrice, in dialogo con la giornalista Adriana Riccomagno, presenta il suo ultimo libro: ventuno ritratti di donne diverse per età, formazione culturale e passioni, ma accomunate da ideali antifascisti, dalla speranza e dalla voglia di ricominciare.
Genere: biografico
Grazia Gotti, laureata in Pedagogia, è cofondatrice della libreria Gianni Stoppani di Bologna e dell’Accademia Drosselmaier.

Ore 18.00
Presentazione della rivista-libro di cultura gastronomica L’Integrale (Iperborea edizioni)
LIBRERIA MILTON
Luogo: in libreria, via E. Pertinace, 9

Il redattore Gabriele Rosso, in dialogo con Niki Boggione, racconta di come siano riusciti a ripensare la scrittura di cibo liberandola dalla sola nicchia di appassionati e spaziando tra generi e linguaggi diversi.
Genere: saggistica

Ore 18.15
Le galline non mangiano la camomilla di Luciano Boero (Tipografia Baima – Ronchetti editrice)
LIBRERIA MONDADORI
Luogo: portici di via Cavour (di fronte alla libreria)

Venticinque storie ambientate nelle Langhe dai primi del ’900 fino ai giorni nostri. Storie talvolta al limite del credibile, suddivise in quattro stagioni così come la vita. Letture a cura dell'attore Luca Occelli.
Genere: racconti
Luciano Boero è nato a Monchiero nel 1948. Enologo, da sempre appassionato di musica, ha militato in diversi gruppi ed è stato tra i fondatori della “Locanda delle Fate”, una delle più apprezzate band italiane di rock.

Ore 18.15
Molto molto tanto bene di Caterina Bonvicini (Einaudi editore)
LIBRERIA LA TORRE
Luogo: portici della libreria (cortile della Maddalena)

Una storia vera, quella di una famiglia nata in mare, di un legame che ha seguito l’istinto, il desiderio e l’immaginazione. L’incontro a bordo di una nave Ong tra Caterina e Amy, una bambina di cinque anni, è l’inizio di un amore movimentato e imprevedibile.
Genere: romanzo
Caterina Bonvicini è nata nel 1974, è bolognese, vive e lavora fra Roma e Milano. Collabora con “La Stampa” e “L’Espresso”. Dal 2018 si occupa di Mediterraneo, imbarcandosi sulle navi Ong.

Ore 18.30
L’avvelenatore di Emanuele Altissimo (Bompiani editore)
LIBRERIA SAN PAOLO
Luogo: in libreria, via Vittorio Emanuele II, 30 A

Una relazione familiare dolorosa ai limiti dell’indicibile e una comunità di provincia incapace di liberarsi dei propri fantasmi sono gli ingredienti del romanzo che Emanuele Altissimo presenta in dialogo con il giornalista Lorenzo Germano.
Genere: romanzo
Emanuele Altissimo è nato nel 1987 a Torino, dove si è laureato con una tesi su David Foster Wallace e ha frequentato il biennio di scrittura creativa della Scuola Holden. Nel 2019 ha esordito con il romanzo Luce rubata al giorno, vincitore del premio Kihlgren.

Ore 19.30
I sorrisi non fanno rumore di Enrica Tesio (Bompiani editore)
LIBRERIA MILTON
Luogo: in libreria, via E. Pertinace, 9

Una fiaba di Natale ai tempi dei social. L’autrice, in dialogo con Serena Aimasso, racconta il suo ultimo romanzo: una fiaba metropolitana amara e dolce, capace di farci sorridere nel buio. «A Natale siamo tutti più buoni, vero avvocato?»«Più soli: a Natale siamo tutti più soli, dottoressa».
Genere: romanzo
Enrica Tesio, torinese, è copywriter da quando aveva vent’anni. Laureata in Lettere con indirizzo cinematografico, ha esordito per Mondadori nel 2015 con La verità, vi spiego, sull’amore. I sorrisi non fanno rumore diventerà presto un film.

Ore 20.45
Cose mai successe di Giulia Blasi (Rizzoli editore)
LIBRERIA LA TORRE
Luogo: portici della libreria (cortile della Maddalena)

Siamo negli anni ’80, in un tranquillo paesino del Friuli, un gruppo di cinque amiche si addentra nell’adolescenza, tra feste pomeridiane, prime cotte e insicurezze. Tutto normale, finchè Luana, la più ribelle del gruppo scompare per non tornare più. A distanza di molti anni troppe domande sono rimaste senza risposta e altrettante non sono mai state fatte.
Genere: romanzo
Giulia Blasi è scrittrice e giornalista specializzata in tematiche di genere e diritti civili. Con il suo ultimo libro è tornata al romanzo, continuando a esplorare questioni profonde legate alla violenza sulle donne.

Ore 21.00
L’ultimo pinguino delle Langhe di Orso Tosco (Rizzoli editore)
LIBRERIA MILTON
Luogo: in libreria, via E. Pertinace, 9

L’autore, in dialogo con Carlo Borgogno, porta ad Alba il suo romanzo noir e ci racconta tutte le sfumature di un personaggio indimenticabile, il commissario Gualtiero Bova, che tutti chiamano il Pinguino: cinico e sensibile, ruvido e premuroso, violento e dolcissimo, tragico e involontariamente comico, con un’intelligenza sopraffina che lo guida dove nessun altro può arrivare.
Genere: romanzo noir
Orso Tosco è nato a Ospedaletti nel 1982. Scrittore e sceneggiatore, ha pubblicato racconti, romanzi e poesie. Tra i suoi libri London voodoo (minimum fax 2022) e Nanga Parbat. L’ossessione e la montagna nuda (66THAND2ND 2023).

Ore 22.30
MAURO CARRERO IN CONCERTO
Luogo: Cortile della Maddalena

Accompagnato dalla band, il cantautore Mauro Carrero porta sul palco i suoi brani più amati, in un concerto che ne ripercorre la carriera: dal primo album pubblicato, Jose e Davide, interamente ispirato a Beppe Fenoglio, fino al recente Nagìra, una sorta di viaggio internazionale, ma sempre con le radici nel territorio piemontese.
Con lui Francesco Bordino (chitarre, bouzouki, cori), Simone Barbiero (basso) e Alberto Parone (batteria).
Mauro Carrero è nato a Torino nel 1978, ed è cresciuto tra Garessio e le Langhe. Laureato in Lettere, ha suonato in diverse formazioni rock e si è parallelamente dedicato alla canzone d’autore. Nei suoi album mescola elementi autobiografici e collettivi. Attualmente sta terminando un nuovo lavoro discografico di undici brani inediti.

DOMENICA 2 GIUGNO

Ore 10.00
Topi e trame strampalate. Decoriamo col frottage, laboratorio a cura di Irene Volpiano.
LIBRERIA MARAMEO
Luogo: portici del cortile della Maddalena

Partendo dalla lettura dell’albo Topo Tipo e Topo Tapo (Orecchio Acerbo edizioni) da lei magistralmente illustrato, Irene conduce i bambini a realizzare uno o più personaggi del libro usando la tecnica del frottage.
Genere: lettura con laboratorio. Dai 5 anni. Prenotazione obbligatoria alla mail info@libreriamarameo.it  o al numero 0173 442172.
Irene Volpiano nata ad Asti nel 1996, ha sempre dimostrato una grande passione per il disegno e ha sempre avuto le idee molto chiare su cosa fare da grande: l’illustratrice di libri per l’infanzia. Dopo aver conseguito la laurea in Pittura, ha frequentato il master in Illustrazione per l’editoria all’Ars in Fabula di Macerata.

Ore 11.00
Un topolino ecologista – lettura teatrale a cura di Luna di Lana liberamente tratta da Carlino nel regno dei quattro elementi di Lucia Frandi.
LIBRERIA LA BOOKERIA
Luogo: portici del cortile della Maddalena

Che cosa ci si aspetta da un topolino sognatore che adora dipingere e leggere poesie? Sicuramente tutto, tranne che possa compiere un’affascinante avventura nel Regno dei Quattro Elementi Naturali, conoscendo personaggi così comuni quanto particolari che gli affideranno una missione speciale: salvare il pianeta dall’inquinamento.
Al termine laboratorio di riciclo creativo.
Genere: lettura con laboratorio. Dai 3 anni. Prenotazione obbligatoria alla mail labookeria@libero.it

 

In caso di maltempo gli appuntamenti si svolgeranno in sala Beppe Fenoglio (cortile della Maddalena).

 

BIBLIOTECA CIVICA – APERTURA STRAORDINARIA
sabato 1 giugno 9.00 – 12.30 & 14.00 - 19.00
domenica 2 giugno 10.00 - 12.30

 

 

Municipium

A chi è rivolto

Tutti

Municipium

Date e orari

01 giu

10:30 - Inizio evento

02
giu

12:30 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Biblioteca Civica "Giovanni Ferrero"

Via Vittorio Emanuele II, 19, 12051 Alba CN, Italia

Municipium

Punti di contatto

Telefono : 0173 292464

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot