NOTTE BIANCA DELLE LIBRERIE - 13^edizione

Incontri con gli autori, presentazioni e laboratori per bambini

Data inizio :

10 giugno 2023

Data fine:

11 giugno 2023

NOTTE BIANCA DELLE LIBRERIE - 13^edizione
Municipium

Descrizione

La tredicesima edizione della Notte Bianca delle Librerie apre il mese di giugno con una due giorni di presentazioni diffuse nel centro storico, laboratori per bambini, incontri con gli autori, ma anche musica e letture ad alta voce.
È un fine settimana all’insegna dei libri e delle storie!
La Notte Bianca delle Librerie è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alba, in collaborazione e con il sostegno del Centro Studi Beppe Fenoglio.

IN BIBLIOTECA

Apertura straordinaria sabato 10 giugno dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00; domenica 11 giugno dalle 10.00 alle 12.30.

Sabato 10 giugno dalle ore 10.30 alle 11.30
PAPÀ LEGGI CON ME!
Lettura a cura dei volontari lettori Nati per Leggere Piemonte
Mezz’ora di storie, filastrocche e racconti da condividere con i papà!
Età consigliata: 0-6 anni

Sabato 10 giugno dalle ore 15.30 alle 17.30
SCRIVERE… E OLTRE!
I ragazzi e le ragazze del laboratorio di scrittura creativa a cura di Luca Casetta si incontrano per dare vita a un racconto collettivo e per fare quattro chiacchiere sui loro libri preferiti.
Incontro riservato agli iscritti al corso “Scrivere… e oltre!”

 

GLI APPUNTAMENTI IN LIBRERIA

SABATO 10 GIUGNO 2023

Dalle ore 11:00 LIBRERIA MONDADORI
Luogo: in libreria
Il vento sull’erba di Patrizia Fiaschi (Castelvecchi editore)
L’autrice è presente in libreria durante tutta la giornata, per raccontare a clienti e passanti la storia di Alberto Olivari, partigiano prima e poi sindacalista, e della moglie Nives Ferrando, partigiana e libraia. Il loro è un matrimonio fragile, attraversato da un turbinio di sentimenti, che li vede lottare per grandi ideali mentre sullo sfondo aleggia un segreto difficile da confessare.
Genere: romanzo

Ore 16.00 LIBRERIA MARAMEO     
Luogo: Biblioteca civica Giovanni Ferrero
Il giardino sospeso di Ambra Crociani, illustrazioni di Giulia Dall’Ara (Passabao edizioni)
Alma è una bambina che ama la natura e la magia del suo mondo, teatro di mille avventure con l’inseparabile Makako. Nella città dove si trasferiscono, però, non c'è spazio per un giardino. O forse sì?
Insieme all’autrice Ambra Crociani scopriamo i Kokedama e - con terra, muschio e piantine - ne realizziamo uno da portare a casa.
Genere: lettura animata con laboratorio. Dai 6 anni. Laboratorio a numero chiuso, prenotazione obbligatoria alla mail info@libreriamarameo.it

Ore 16.30 LIBRERIA LA TORRE
Luogo: portici della libreria (cortile della Maddalena)
Ciak si muore di Mauro Rivetti (Golem editore)
Dopo il grande successo dei romanzi precedenti, la penna di Mauro Rivetti torna a tingere di rosso le colline delle Langhe.
Al castello di Novello è arrivato il celebre regista Norman Evans per girare un thriller dei suoi: killer e sangue a fiotti. Ma il solo sangue che scorrerà è il suo… Norman sembra essersi suicidato, eppure qualcosa in quella morte non convince la PM Teresa Bianco. Quando l'ex produttore e alcuni colleghi del regista vengono uccisi, e a Miami viene trovato morto il medico legale che ha avallato la tesi del suicidio, si capisce che i dubbi di Teresa avevano un fondamento... Ciò che scoprirà sarà sconvolgente e capovolgerà ogni ipotesi.
Genere: giallo

Ore 17.00 LIBRERIA MILTON
Luogo: Libreria Milton
Cento milioni di Marta Cai (Einaudi editore)
Teresa ha quarantasette anni e vive ancora con i genitori, sommersa da una routine pantagruelica: le commissioni in centro, le lezioni d’inglese nell’istituto per ripetenti dove lavora, i giri in bici. Poi arriva Alessandro, e il mondo s'infiamma di colpo. Alessandro, che è bellissimo, che vuole tutto e non ha niente. Armata di una lingua impietosa, lirica, umoristica, capace di spiazzare a ogni riga, Marta Cai passeggia tra le strade di una cittadina anonima e riesce a farci sentire lí, intrappolati tra schiere di villette, banchi del mercato e orizzonti lontanissimi. Con la certezza che da un momento all'altro accadrà qualcosa di terribile.
Genere: romanzo

Ore 17.30 LIBRERIA MARAMEO
Luogo: Biblioteca civica Giovanni Ferrero
La Rivista dei Ragazzi
Sergio Varbella, fumettista, illustratore e grafico, e Patrizia Comino, illustratrice, colorista e fumettista dialogano con Eleonora Baldi, per raccontare un progetto ambizioso, dedicato alla diffusione della cultura, dell’arte e delle storie per i giovani: La Rivista dei Ragazzi. Alla sua realizzazione collaborano i più famosi scrittori e illustratori italiani e nelle sue pagine convivono racconto, fumetto e divulgazione: ascoltiamone la storia e scopriamo come lavorano i suoi autori.
Genere: letteratura per ragazzi. Dai 7 anni

Ore 17.30 LIBRERIA L’INCONTRO
Luogo: Piazzetta Paolo Borsellino
Libri e voci del territorio: premio Reis encreuse
in collaborazione con Associazione Culturale Arvangia
Presentazione dei cinque libri finalisti del premio letterario promosso dall’Arvangia, Reis encreuse, che torna quest’anno con la sua 25^ edizione. Durante l’incontro, grazie all’intervento degli autori e attraverso reading di brani scelti, vengono presentate le opere in gara e che vedono protagonista il nostro territorio, in attesa della proclamazione del libro vincitore prevista a settembre.
L’appuntamento è inoltre l’occasione per qualche anticipazione sul nuovo numero di Langhe – Cultura e Territorio (Edizioni arabA Fenice) in uscita a settembre.
Genere: cultura locale

Ore 18.00 LIBRERIA SAN PAOLO
Luogo: Libreria San Paolo
Fiaba, violenza e verità: una conversazione su Una questione privata di Beppe Fenoglio
Giorgio Fontana, scrittore e saggista in dialogo con Bianca Roagna direttrice del Centro Studi “Beppe Fenoglio”, racconta le sue riflessioni su Una questione privata, presto raccolte in un volume.
Genere: saggistica

Ore 18.00 LIBRERIA MILTON
Luogo: Libreria Milton
Guerra bianca. Sul fronte artico del conflitto mondiale di Marzio G. Mian (Neri Pozza editore)
Guerra totale. La bancarotta bellicista di Domenico Quirico (Neri Pozza editore)
Marzio G. Mian e Domenico Quirico dialogano insieme sul tema della guerra a partire dai loro ultimi libri editi da Neri Pozza. Mian racconta la Guerra Bianca che è già tra noi, il dominio dell’Artico, dove Nato e Russia si sono dati appuntamento per il duello finale; Quirico invita a riflettere sul conflitto in Ucraina, dove droni e artiglierie spazzano via in un baleno esseri viventi, giovani forti, pieni di vita e di speranze, mostrando quanto sia «fragile ed effimera la vita e quanto criminali siano coloro che per avidità, scombinate ideologie, fanatismo ci hanno costretto un’altra volta a ricordarlo».
Genere: saggistica

Ore 18.30 LIBRERIA MONDADORI
Luogo: Piazza Pertinace
Incontro con Fulvio Marino
Partendo dalla pubblicazione di due volumi, Dalla terra al pane (Cairo editore) e Pizza per tutti (Mondadori editore), Fulvio Marino in dialogo con la giornalista Cristina Borgogno racconta i segreti delle sue farine, ma anche del pane e della pizza da lui preparati e perfezionati in anni di esperienza. Il passaggio al biologico, gli impianti fotovoltaici, l’importanza della famiglia… ascoltiamo la storia di come un semplice mulino di Cossano Belbo ha saputo crescere nel tempo fino a diventare internazionale.
Genere: storie di famiglia e gastronomia

Ore 18.30 LIBRERIA LA TORRE
Luogo: portici della libreria (cortile della Maddalena)
La buona condotta di Elvira Mujčić (Crocetti editore)
In collaborazione con Associazione Strani Vari e Progetto Emmaus Cooperativa Sociale
All’indomani dell’indipendenza del Kosovo, in un piccolo paese sul confine si tengono le elezioni per il sindaco. Gli albanesi sono 1.362, i serbi 1.177. Cosa accade se a essere eletto è Miroslav, un serbo che vuole andare d’accordo con gli albanesi? Succede che a Belgrado non va per niente bene, e viene mandato un nuovo sindaco che continui a soffiare sul fuoco della rivalità etnica. Il suo arrivo non porta solo scompiglio politico, ma stravolge le vite dei protagonisti.
A partire da un fatto realmente accaduto, Elvira Mujčić dà vita a una storia emozionante dove i personaggi combattono per sfuggire al destino che la Storia, la politica o i benpensanti disegnano per loro.
Genere: romanzo

ore 19.30 LIBRERIA MILTON
Luogo: Libreria Milton       
Qui si fa l’Italia!
Lorenzo Pregliasco e Lorenzo Baravalle raccontano la genesi e le storie del loro podcast di successo Qui si fa l’Italia: la storia politica italiana per chi non l’ha vissuta. Nato con l'obiettivo di raccontare il passato ai giovani, per comprendere i fatti accaduti ma anche chi siamo diventati oggi, Qui si fa l'Italia raccoglie la sfida di ripercorrere la nostra storia alternando i grandi avvenimenti alle curiosità, agli aneddoti e alla cultura popolare. Un racconto lungo 77 anni, l’Italia repubblicana come non l’avete mai ascoltata prima!
Genere: storia

Ore 20.00 LIBRERIA SAN PAOLO
Luogo: Libreria San Paolo
Ferrovie del Messico di Gian Marco Griffi (Laurana editore)
Gian Marco Griffi in dialogo con il curatore editoriale Giulio Mozzi racconta uno dei casi editoriali dell’anno: il suo ultimo romanzo Ferrovie del Messico.
Un giovane milite della Guardia ferroviaria di Asti nel 1944 viene incaricato di redigere una mappa delle ferrovie del Messico. Dietro c’è addirittura il Führer a cui è stato detto che grazie a questa mappa si troverebbe un’arma segreta per vincere la guerra. Griffi segue il suo protagonista di peripezia in peripezia, cambiando narratore e punto di vista e riuscendo nell’impresa di raccontare l’imprevedibilità della vita, la sua molteplicità e la nostra irrilevanza.
Genere: romanzo

Ore 20.30 LIBRERIA MILTON
Luogo: portici di Piazza Pertinace, davanti al Piccolo Ristoro Collettivo I Malpensanti
Spacciatori di libri. Da Scampia a Stephen King di Rosario Esposito La Rossa (Marotta & Cafiero editore)
Un incontro per raccontare di un gruppo di scugnizzi che ha aperto una libreria a Scampia, nel pieno della faida di camorra. Scugnizzi che si sono trasformati in “Spacciatori di Libri”. Dove prima si vendeva la droga, oggi si spacciano libri. Ecco la storia della Marotta&Cafiero editori, di una casa editrice “terrona” capace di pubblicare autori del calibro di Stephen King e Daniel Pennac.
A seguire presentazione e degustazione dell’amaro NZIRIA, della Spiriti Resistenti. Gli Scugnizzi di Scampia e Carovane Migranti si sono uniti con un solo obiettivo: produrre un amaro per sostenere le madri messicane e tunisine che cercano i corpi dei loro figli dispersi nel deserto.
Grazie alla ricetta di uno dei più importanti bar tender d’Italia, Dennis Zoppi, è nato quindi un amaro speciale, un mix di diciassette erbe e spezie, il cui ricavato andrà interamente a queste madri.
Genere: storie di vita

Ore 21.00 LIBRERIA LA TORRE
Luogo: portici della libreria (cortile della Maddalena)
La Malnata di Beatrice Salvioni (Einaudi editore)
La Malnata è la storia di due ragazzine molto diverse tra loro e della loro amicizia indissolubile nell’Italia del fascismo.
Francesca, dodicenne nata in una famiglia borghese, ogni giorno spia Maddalena dal ponte mentre gioca assieme ai maschi al fiume, con i piedi nudi, le gambe graffiate e sporche di fango. Sogna di diventare sua amica, nonostante tutti in città ne abbiano paura e la disprezzino, chiamandola Malnata. Francesca però imparerà a conoscerla al di là di ogni pregiudizio e la forza della loro amicizia spingerà le due ragazzine a ribellarsi all’ingiustizia e denunciare la sopraffazione e l’abuso di potere, soprattutto quello maschile.
Beatrice Salvioni, al suo straordinario esordio, scrive un intenso e coinvolgente romanzo di formazione sullo sfondo di una provincia padana oppressa dalla violenza del Ventennio.
Genere: romanzo

Ore 21.45
Luogo: piazza Pertinace
Concerto del gruppo S(w)inging Langa
In collaborazione con l’Associazione San Giovanni
La prima giornata della Notte Bianca delle Librerie si chiude in musica!
Il jazz e lo swing degli anni ’40, da Porter a Gershwin senza dimenticare Gaber e Buscaglione in un concerto dal ritmo trascinante!
Stefania Bonetto (voce), Tony Battaglino (batteria), Corino Vincenzo (piano), Ermanno Dardanelli (sax), Carlo Proglio (contrabasso), Mario Zappalà (tromba).

DOMENICA 11 GIUGNO 2023

Ore 10.00 LIBRERIA L’INCONTRO
Luogo: portici del cortile della Maddalena
E tu che albero sei?
Chiara Benvegnù e Michela Giordano, esperte nel campo del’arte e dell’educazione, partendo dalla lettura del libro Saremo alberi di Mauro Evangelisti (Artebambini edizioni), propongono un laboratorio espressivo dedicato ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della secondaria di primo grado.
Genere: lettura animata con laboratorio. Dai 6 anni

Ore 11.00 LIBRERIA MARAMEO
Luogo: portici del cortile della Maddalena
Il momento perfetto con Marco Somà
Scoiattolo non ha un minuto da perdere. Ha ricevuto una lettera importantissima e deve arrivare a destinazione il prima possibile. Durante il tragitto, però, incontra molti amici del bosco che hanno bisogno del suo aiuto. Eppure ha tanta fretta… che fare?
Con matite e colori disegniamo il nostro momento perfetto e lo inseriamo in una busta da spedire a una persona speciale. Al termine firmacopie con Marco Somà.
Genere: lettura animata con laboratorio. Dai 4 anni. Laboratorio a numero chiuso, prenotazione obbligatoria alla mail info@libreriamarameo.it

Ore 17.00
Luogo: Piazza Pertinace
Leggiamo insieme!
A cura della Biblioteca civica Giovanni Ferrero
Un’ora di letture ad alta voce in compagnia dei volontari lettori Nati per Leggere Piemonte.
Da 0 a 6 anni

Ore 18.00
Luogo: Piazza Pertinace
Jumble Music Lab in concerto
A chiudere la due giorni della Notte Bianca delle Librerie il laboratorio di musica moderna d’insieme del civico Istituto Musicale Ludovico Rocca.
Docente e arrangiatore: Stefano Goia
A esibirsi: Giorgia Ciccone, Giulia Montanaro, Sara Pelitti (voci); Sara Pelitti, Filippo Salemi, Alessandro Pintus (chitarre); Marco Manzato (tastiere); Emilia Aimasso, (basso); Lorenzo Barbero, Eugenio Marello, Martin Sombela (batteria e percussioni)

 

In caso di maltempo gli appuntamenti si sposteranno in sala Beppe Fenoglio e in sala Vittorio Riolfo (cortile della Maddalena).

 

 

Municipium

A chi è rivolto

EVENTO RIVOLTO A TUTTI

Municipium

Date e orari

10 giu

11:00 - Inizio evento

11
giu

19:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot