La Grande Guerra - mostra fotografica

Dal 16 settembre al 29 ottobre

LA GRANDE GUERRA

Fotografie di Mario Maffei realizzate sul set del film di Mario Monicelli

Il Coro della Maddalena è la location di una mostra organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alba con il contributo della Fondazione Crc. L’esposizione, curata da Stefano Maffei, Lucia Baldini e Bruno Murialdo, con l’allestimento de Il Busto Mistero, si compone di cinquanta fotografie ai sali d’argento, in bianco e nero, realizzate da Mario Maffei prevalentemente sul set del film La Grande Guerra di Mario Monicelli. Sono foto che raccontano i protagonisti del film, qualche scena, le ricostruzioni delle trincee e alcuni affettuosi momenti del backstage. Sono istantanee rubate alla troupe nelle pause tra un ciak e l’altro e che spesso colgono gli sguardi sornioni dei due protagonisti, Alberto Sordi e Vittorio Gassman.

Mario Maffei, nato nel 1918, ha lavorato nel mondo del cinema per più di cinquant’anni, prevalentemente come aiuto regista. Legato a Mario Monicelli da una lunga amicizia, iniziata durante l’adolescenza, l’ha affiancato in diversi film tra cui I soliti ignoti, Il medico e lo stregone, Un eroe dei nostri tempi, e La Grande Guerra.

Il vernissage della mostra, alla presenza dei curatori, è sabato 16 settembre, alle ore 17.30, nel Coro della Maddalena; domenica 17 settembre il film La Grande Guerra verrà proiettato in sala Fenoglio alle ore 17.30 con ingresso libero.

Orari di apertura: venerdì 14.00 - 18.00; sabato e domenica 10.00 - 19.00.

(info www.comune.alba.cn.it – Fb Alba Cultura Eventi)

la grande guerra foto mario maffei152 (1)

Tutti

06 ott