Servizio Stranieri

 

In ottemperanza alla normativa vigente, si consiglia di accedere agli uffici negli orari di apertura al pubblico previo appuntamento. 
Per informazioni o per richiedere un appuntamento contattare gli uffici al recapito telefonico 0173 292352 o all'indirizzo mail ufficio.stranieri@comune.alba.cn.it 

 

Dal 1° febbraio il Servizio Stranieri di Alba ha sede presso i locali di via Manzoni n. 8, (lato cortile) con i seguenti orari:

martedì 13.00-17.00 / mercoledì 8.30-12.30 / venerdì 8.30-12.00.

 

 

Il Servizio Stranieri è stato istituito dal Comune di Alba nel 1993, si è caratterizzato, fin dall’inizio, come punto di riferimento per i cittadini immigrati residenti, oltre che per i cittadini italiani che a vario titolo si rapportano con cittadini stranieri, nel bacino territoriale del Consorzio Socio Assistenziale Alba-Langhe e Roero e si pone i seguenti obiettivi:

  • Rappresentare un punto di ascolto e di rilevazione dei bisogni degli immigrati, al fine di elaborare interventi di progettazione adeguata;

  • Informare ed orientare il cittadino immigrato ai servizi alla persona del territorio, favorendone l'accesso;

  • Progettare e promuovere attività di mediazione culturale e di educazione interculturale nelle istituzioni pubbliche del territorio;

  • Facilitare il coordinamento e il dialogo tra istituzioni del pubblico e del privato sociale e le organizzazioni del volontariato presenti sul territorio (lavoro di rete), favorendo anche la crescita dell’associazionismo tra i cittadini stranieri.

L’attività di sportello si caratterizza prevalentemente come erogazione di informazioni (e prima consulenza) sugli gli aspetti legislativi che regolamentano l’ingresso e la permanenza dei cittadini extracomunitari nel nostro Paese. L’utenza è estremamente composita, vede cittadini migranti e cittadini italiani che utilizzano il Servizio per comprendere meglio le profonde trasformazioni, soprattutto in ambito legislativo, avvenute negli ultimi anni nel nostro Paese.

Oltre all’ambito legislativo, le altre informazioni maggiormente richieste riguardano il settore lavoro, e le opportunità formative.

Annualmente, nel mese di maggio, il servizio organizza, in collaborazione con le scuole e le associazioni del territorio, la tradizionale Festa Interculturale con attività per i bambini e momenti di incontro e confronto per gli adulti.


stran_bimbi


________________________________________

 

Orario:


Martedì  13.00-17.00

Mercoledì  8.30-12.30

Venerdì  8.30-12.00

 

 
 

alt
Contatti

Indirizzo: Via Manzoni, 8 ALBA (CN)
Telefono: 0173 292352

Mail: ufficio.stranieri@comune.alba.cn.it