POLITICHE GIOVANILI

Le quattro parole chiave che ispirano l’attività dell’assessorato alle politiche giovanili da sempre sono: informazione, aggregazione, protagonismo e partecipazione, che rappresentano le quattro tappe di un percorso ideale che un giovane può compiere verso la cittadinanza.

Gli ambiti principali di intervento sono i seguenti:

 
 

Lavoro

 

Estate Lavoro 2021

Estate Lavoro 2021” è l’occasione per fare un’esperienza lavorativa durante i mesi delle vacanze scolastiche. Il progetto, giunto ormai alla sedicesima edizione, prevede l'attivazione di tirocini. Si tratta di una formula che offre ai ragazzi la possibilità di essere inseriti all'interno di un'azienda dove potranno maturare una prima esperienza lavorativa accompagnati, in tutte le fasi, sia preliminari che operative, da personale qualificato. Inoltre, questione non marginale, consentirà loro di ricevere la prima “busta paga” della loro vita. Numerosi sono gli ambiti in cui i ragazzi possono operare: dal bar, al supermercato, all’azienda di confezione, all’accoglienza, al ristorante… Compito degli operatori dell’Informagiovani è anche quello di far incontrare domanda/offerta cercando di assecondare i desideri manifestati dai ragazzi individuando opportunità nell’ambito preferito.

L’adesione al progetto prevede il possesso di alcuni semplici requisiti:

  • aver compiuto 16 anni
  • essere residenti ad Alba
  • aver frequentato almeno 10 anni di scuola
  • avere la disponibilità per almeno 2 mesi continuativi con un impegno orario da un minimo di 20 ore ad un massimo di 40 ore settimanali.

Per ulteriori informazioni chiamare il numero 0173/292348-349 o inviare e-mail all'indirizzo: informagiovani@comune.alba.cn.it

Clicca qui per scaricare la locandina

Clicca qui per scaricare il modulo per partecipare al progetto

 

Orientamento

 

Salottini universitari - Orientamento on-line

Il 14 e 15 maggio 2021 si terranno i “Salottini Universitari – Orientamento on line”: una sorta di vademecum in otto appuntamenti on line sulle peculiarità quotidiane della vita da studente universitario. Gli incontri sono rivolti agli studenti maturandi che proseguiranno gli studi, ai quali viene offerta l’opportunità di dialogare con studenti universitari riguardo quella che è la vita di facoltà. Curiosità, dubbi, perplessità , “istruzioni per l’uso per la vita universitaria”: i ragazzi potranno confrontarsi in merito a dubbi e quesiti con chi, prima di loro, si è trovato a vivere le medesime situazioni e ad affrontare le medesime incertezze.

Gli incontri si terranno online e saranno divisi in macro aree a seconda dell’indirizzo di facoltà.

Per partecipare agli incontri è necessario prenotarsi mandando una mail a informagiovani@comune.alba.cn.it specificando il proprio nome e cognome, la scuola di provenienza e l’area tematica che si è interessati a seguire. A seguito verrà inviato il link per partecipare al salottino.

Per ulteriori informazioni chiamare il numero 0173/292348-349

Clicca qui per scaricare la locandina con tutti gli appuntamenti

 

Salone Orientamento post-diploma 2021 - digital edition

Il Salone Orientamento post-diploma,  rivolto agli studenti delle classi 5^ delle scuole superiori, è organizzato dal Comune di Alba in collaborazione con Orso Cooperativa, Regione Piemonte - Progetto Obiettivo Orientamento e gli Istituti Superiori di Secondo Grado di Alba e vede coinvolti i vari Atenei del Piemonte e non solo.

L’obiettivo è di offrire informazioni sulle varie facoltà universitarie e guidare gli studenti nella difficile scelta che li aspetta dopo il conseguimento del diploma.  L’edizione 2021 sarà online e si svolgerà nei giorni 9, 10, e 11 marzo 2021. Gli studenti potranno assistere alle presentazioni di ogni singolo ateneo ed avranno la possibilità di porre domande.

 

Per conoscere il calendario delle varie presentazioni clicca qui sotto

salone orientamento universitario 

 

 

Orientamento alla scelta della Scuola Superiore 2020

Le restrizioni per l’emergenza sanitaria non consentono, quest’anno,  la realizzazione del Salone “in presenza” presso l’ormai consueta sede del Palazzo Mostre e congressi. In accordo con tutti gli Istituti superiori, si è però voluto garantire un servizio molto importante sia per le famiglie che per gli studenti declinando la modalità consueta in “forma on line”.

Con il mese di dicembre, su questo sito, sarà possibile accedere ad una vera e propria vetrina di presentazione delle Scuole Superiori albesi: attraverso brevi video sarà possibile conoscere le caratteristiche salienti di ogni scuola dal punto di vista organizzativo-didattico, assistere a brevi visite virtuali degli spazi interni, assistere a brevi interviste a studenti che raccontano le loro esperienze.

È però già disponibile invece l’opuscolo che raccoglie tutte le date e le modalità riguardanti gli incontri di presentazione e orientamento di tutte le scuole superiori albesi.

L'edizione 2020 del salone è organizzata dal Comune di Alba in collaborazione con le Scuole Secondarie di Secondo Grado. 

Clicca sulla copertina per scaricare l'opuscolo.

 

copertina page 0001   

 

 

Per vedere i video di presentazione dei vari Istituti clicca qui sotto

WEBcover

 
 

   

Progetti Educativi

Numerosi i progetti educativi che l'Assessorato propone con continuità: in particolare, ogni anno la Ripartizione Socio Educativa e Culturale predispone un catalogo con le proposte educative su partecipazione e cittadinanza, orientamento, pari opportunità, educazione alla pace e diritti umani rivolte alle scuole di ogni ordine e grado della Città.

 

I cataloghi dell'anno scolastico 2020/2021:

 

Catalogo scuole infanzia e primarie

Catalogo scuole secondarie di primo grado

Catalogo scuole secondarie di secondo grado

 

 

________________________________________
alt
Contatti
 
  Indirizzo: Via G. Govone 11, ALBA (CN)
Telefono: 0173 292349

Mail: informagiovani@comune.alba.cn.it

 
Orario:
 
Lunedì     8.30 - 12.30
Martedì    8.30 - 12.30
Mercoledì    chiuso      
                       Giovedì    8.30 - 12.30; 14.30 - 16.30 
 Venerdì    8.30 - 12.00