Certificati, estratti e  copie integrali di stato civile


L’Ufficio di Stato Civile rilascia estratti e copie integrali di atti di Stato Civile (nascita, matrimonio, morte) relativi ad atti formati nel Comune di Alba e solo certificati relativi ad atti formati e trascritti in questo Comune.
Presso il Comune di Alba i registri di Stato Civile sono istituiti dall’anno 1866.

• Nascita - L’estratto contiene: nome, cognome, data e luogo di nascita, annotazioni sullo stato civile della persona e l’indicazione della paternità e maternità (in casi particolari e su richiesta motivata).
Il certificato: solo nome, cognome, data e luogo di nascita.
• Matrimonio - L’estratto contiene: nome e cognome degli sposi, luogo e data della celebrazione del matrimonio, il regime patrimoniale scelto.
Il certificato: solo nome e cognome degli sposi, luogo e data della celebrazione del matrimonio.
• Morte - L'estratto e il certificato contengono: nome e cognome della persona deceduta, data e luogo di morte, annotazione sullo stato civile. L’estratto può sostituire il certificato.

Validità

Le certificazioni di stato civile hanno validità di 6 mesi, ma è possibile presentarle ad organi della Pubblica Amministrazione anche oltre tale scadenza, dichiarando, in calce al certificato, che le informazioni contenute non sono cambiate dalla data del rilascio.

Chi può richiedere le certificazioni

Il cittadino, o un suo incaricato, per ottenere il rilascio del certificato o estratto deve fare richiesta all’Ufficio di Stato Civile compilando l’apposito modulo disponibile presso l’ufficio, oppure tramite posta allegando alla richiesta una busta già affrancata  e allegando copia della carta d’identità.
La copia integrale di un atto di stato civile deve essere richiesta direttamente dall’interessato o da uno studio legale avente mandato firmato dall’interessato, tramite richiesta scritta, motivata, e firmata in carta semplice all’Ufficiale di Stato Civile con allegata fotocopia carta d’identità presso il cui archivio si trova l’atto, salvo cause ostative al rilascio.

Tempi

Il certificato e l’estratto vengono rilasciati immediatamente, mentre la copia integrale è rilasciata entro 3 giorni dalla richiesta.

Note:
N.B. Tutte le certificazioni citate in oggetto, se presentate a Pubbliche Amministrazioni o gestori di pubblici servizi sono sostituite da autocertificazione.


NOVITA'

A seguito della entrata in vigore della legge di stabilità (L. 183/2011), dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni (art. 40, D.P.R. 445/2000).
 
Pertanto, gli uffici comunali possono rilasciare i certificati soltanto ad uso privato,  previo il pagamento dell’imposta di bollo (art. 4 della tariffa alleg. A del D.P.R. 642/1972) e dei diritti di segreteria, ossia € 14,62 + € 0,52 per ciascun documento. Per quanto concerne i certificati di stato civile, gli stessi sono esenti dall'imposta di bollo.

Si ricorda comunque che il cittadino può sempre rilasciare le autocertificazioni anche quando abbia a che fare con “istituzioni private”: banche, assicurazioni, agenzie d’affari, poste italiane, notai (art. 2, D.P.R. 445/2000).
 
L’Autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46, D.P.R. 445/2000) e per la stessa non si deve versare alcuna somma (né in marche da bollo, né tanto meno in diritti di segreteria) e all’atto della presentazione non è necessaria l’autenticazione della firma.


 _______________________________________________________________________

 

alt
Contatta l'ufficio

Indirizzo: Piazza Risorgimento, 1 - Alba
tel. 0173/292267 - 215 - 439
fax 0173/292303
Email: stato.civile@comune.alba.cn.it


Orario dell'ufficio stato civile:

dal martedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00;
giovedì apertura pomeridiana dalle ore 14.30 alle ore 16.30

il lunedì dalle ore 8,30 alle 12,00 esclusivamente per denunce di morte o di nascita entro il termine di 10 giorni