Canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria e del servizio delle pubbliche affissioni
Ai sensi dell’articolo 1 comma 816 della L. 160/2019, il Comune di Alba ha istituito a decorrere dal 1/1/2021 il canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitarie che sostituisce: la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, l'imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni. Il canone e' comprensivo di qualunque canone ricognitorio o concessorio previsto da norme di legge e dai regolamenti comunali, fatti salvi quelli connessi a prestazioni di servizi.
La gestione del canone è affidata in concessione alla società:
I.C.A. - Imposte Comunali Affini - S.r.l. con Socio Unico
Tel: 0187/52281 - Fax: 0187/509266
E-mail: info@icatributi.it - PEC: info@pec.icatributi.com
L'ufficio di Alba sito in Via Manzoni, 10/A risponde ai seguenti recapiti:
Tel: 0173/363363 - Fax: 0173/223040
E-mail: ica.alba@icatributi.it
OCCUPAZIONE DI SPAZI ED AREE PUBBLICHE
Il canone si applica all’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune di Alba e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico, con esclusione dei balconi, verande, bow-windows e simili infissi di carattere stabile.
Le occupazioni di spazi ed aree pubbliche sono permanenti e temporanee:
a) sono permanenti le occupazioni di carattere stabile, aventi, comunque durata non inferiore all’anno, che comportino o meno l’esistenza di manufatti o impianti;
b) sono temporanee le occupazioni di durata inferiore all’anno.
Chiunque intenda effettuare occupazioni di suolo pubblico in qualunque forma, sia a carattere permanente che temporaneo, è tenuto a presentare domanda all’ufficio competente prima dell’inizio dell’occupazione. Qualsiasi occupazione è comunque sempre subordinata alla preventiva concessione o autorizzazione comunale
Le concessioni e le autorizzazioni per l’occupazione di suolo pubblico sono rilasciate contestualmente al versamento del relativo canone ed il ritiro è subordinato alla dimostrazione dell’avvenuto pagamento.
ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA
Il canone si applica alla diffusione di messaggi pubblicitari, anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile degli enti, su beni privati, laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio del Comune di Alba, ovvero, all’esterno di veicoli adibiti a uso pubblico o uso privato.
Rientrano nel presupposto pubblicitario tutte le forme di diffusione e comunicazione aventi ad oggetto idee, beni o servizi, attuata attraverso specifici supporti, immagini, sfondi, colori, strumenti (orologi, termometri, ecc.) al fine di orientare l’interesse del pubblico verso un marchio, un prodotto, una persona, o una organizzazione pubblica o privata.
Le diffusioni di messaggi pubblicitari sono permanenti e temporanee:
a) sono permanenti le diffusioni che si protraggono per l’intero anno solare, che comportino o meno l’esistenza di manufatti o impianti;
b) sono temporanee le diffusioni di durata inferiore all’anno.
Chiunque intenda intraprendere iniziative di diffusione di messaggi pubblicitari, in qualunque forma, purché visibile e/o udibile all’esterno, ancorché effettuata in spazi privati quando gli stessi sono percepibili da luoghi pubblici o aperti al pubblico, sia a carattere permanente che temporaneo, è tenuto a presentare domanda all’ufficio competente prima dell’inizio della diffusione. Qualsiasi esposizione pubblicitaria è comunque sempre subordinata alla preventiva autorizzazione o concessione comunale.
Le concessioni e le autorizzazioni per la diffusione di messaggi pubblicitari sono rilasciate contestualmente al versamento del relativo canone ed il ritiro è subordinato alla dimostrazione dell’avvenuto pagamento.
SERVIZIO DELLE PUBBLICHE AFFISSIONI
Il servizio delle pubbliche affissioni è inteso a garantire specificatamente l’affissione, in appositi impianti a ciò destinati, di manifesti di qualunque materiale costituiti, di messaggi diffusi nell’esercizio di attività economiche.
Per effettuare un’affissione, rivolgersi al competente Ufficio Affissioni della società I.C.A. srl.