Schede procedimenti
La legge 241/1990 regola il procedimento amministrativo e il diritto di accesso ai documenti della pubblica amministrazione. Con l'art. 35, D. Lgs. 33/2013, è stato previsto anche l'obbligo di pubblicazione relativo ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati. Nella sezione dedicata del sito l'utente trova tutte le informazioni riguardanti gli atti amministrativi in capo alla Polizia Municipale.Collegamento alla sezione
______________________________________________________
Modulistica
disponibile in pdf
__________________________________________________________________________
ACCESSO VELOCE |
|||
|
|||
Segnalazioni/comunicazioni
-
INDICAZIONI PER CHI OSPITA CITTADINI UCRAINI_ Coloro che ospitano a qualsiasi titolo cittadini ucraini hanno l’obbligo entro 48 ore di comunicarne la presenza tramite la dichiarazione di ospitalità, con allegati la fotocopia di un documento di identità dell’ospitante, la fotocopia di un documento del cittadino ucraino ospitato o, in alternativa, la dichiarazione sostitutiva di certificazione sottoscritta dallo stesso. Per i minorenni, i genitori devono compilare l'autocertificazione per minorenni (https://www.comune.alba.cn.it/images/Autocertificazione_per_minorenni_03_2022.pdf).
__________________________________________________________________________
Codice della strada
Nuova modalità di accesso al portale comunale per il rilascio dei permessi di transito nell'Area pedonale e via Rattazzi (ztl notturna).
__________________________________________________________________________
______________________________________________________________________________
Accesso agli atti
- richiesta di accesso agli atti (legge 241/1990)
- richiesta documentazione per infortunistica stradale in formato editabile
______________________________________________________________________________
Commercio su area pubblica (Fiera internazionale del Tartufo Bianco d'Alba)
- modalità on line tramite autenticazione al sito del comune di Alba:nuova modalità di partecipazione alla Fiera
per saperne di più sulla nuova procedura telematica visita la seguente pagina;
-
in alternativa, al fine di agevolare l'utilizzo della posta elettronica certificata (pec), è possibile scaricare un apposito modulo in pdf, compilarlo e inviarlo tramite la propria pec al comune di Alba all'indirizzo pec: comune.alba@cert.legalmail.it.
Termine ultimo per la presentazione delle richieste di partecipazione alla fiera: 2 agosto 2023.
-
Con provvedimento del Sindaco sono state individuate ulteriori aree dove i bambini e ragazzi hanno la possibilità di scambiare i propri oggetti durante le 4 domeniche di Fiera del Tartufo: area Maestri del Lavoro di corso Piave, portici di piazza Cristo Re e area di corso Piave compresa tra via S. Pio V ed il distributore carburanti . L'iniziativa è riservata ai bambini di età non superiore a 14 anni e per la partecipazione è sufficiente compilare una semplice domanda da inviare al comune.
______________________________________________________________________________
Regolamenti ed ordinanze comunali relativi all'attività di polizia municipale
- Regolamento del Corpo di Polizia Municipale
- Regolamento di Polizia Urbana
- Regolamento di Polizia Rurale
- Regolamento decoro urbano_versione aggiornata 2020
- Regolamento di Videosorveglianza
- Disciplinare per il rilascio permessi di transito e sosta nell'Area pedonale e ZTL del centro storico
Ordinanze in materia di "sicurezza urbana"
- (schiamazzi - atti vandalici - accattonaggio - alcool)
- Ordinanza in materia di animali da affezione - cani al guinzaglio -
- ordinanza sul decoro urbano (ord. anticicche)
______________________________________________________________________________
Organizzazione del Corpo:
- Centrale Operativa e occupazione suolo inferiore a 48 h
- Ufficio commercio/edilizia/ambiente/decoro urbano
- Ufficio infortunistica stradale e polizia giudiziaria
- Ufficio verbali
- Vigili di quartiere (Piave - Moretta - Mussotto )