Il PIANO URBANO della MOBILITA’ SOSTENIBILE (PUMS) è stato redatto sulla base di quanto disposto nell’ultimo decennio dall’Unione Europea al fine di ridurre le emissioni inquinanti e di migliorare le condizioni di sicurezza dei sistemi di trasporto.

Il PUMS comprende un insieme organico di interventi in grado di soddisfare i fabbisogni della mobilità della popolazione, prevedendo interventi pianificatori, infrastrutturali, tecnologici gestionali e organizzativi da attuarsi per fasi, in un arco temporale di dieci anni, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

L’incarico per la redazione del PIANO URBANO DI MOBILITA’ SOSTENIBILE di Alba, in seguito a selezione competitiva, è stato affidato allo “STUDIO TECNICO ASSOCIATO SADO” di Torino nel maggio 2021.

Le fasi progettuali sviluppate sono state:

PUMS FASE A - PRELIMINARE

PUMS FASE B - VALUTAZIONE SITUAZIONE ATTUALE

PUMS FASE C - SCENARI DI PROGETTO E ATTIVITA' PREVISTE

Per lo sviluppo del PUMS è stato attivato un tavolo tecnico virtuale con tutti gli stakeholders della Città e del territorio, nei vari settori: trasporti, aziende, commercianti, scuole, settore sportivo, comitati di quartiere, comuni limitrofi. Nell’attività di questo tavolo sono state raccolte le opinioni, le esigenze, i progetti di tutti gli stakeholders attraverso una struttura guidata di raccolta delle informazioni.

E’ stato anche pubblicato, a fine 2021, un questionario rivolto ai cittadini e agli stakeholders, in forma anonima, al fine di conoscere opinioni, esigenze per finalità statistiche nell’ambito del Piano.

Questionari SCUOLE

Questionari CITTADINI E STAKEHOLDERS

Nel febbraio 2022, terminata la prima fase di analisi preliminare, sono stati definiti gli obiettivi strategici mediante un documento di indirizzo condiviso la Giunta Comunale e la I Commissione Consiliare, che è stato approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n.27 del 12 febbraio 2022.

Questo documento di indirizzo ha focalizzato i principali obiettivi generali:

-          miglioramento della vivibilità e della fruibilità del centro storico;

-          ambito mobilità dolce:

• ciclabilità del territorio comunale e intercomunale con particolare menzione ad una passerella ciclopedonale sul ponte Albertino sul Tanaro ;
  • percorsi pedonali per lo spostamento e per l’esercizio fisico, con particolare menzione ai percorsi extraurbani e sistemi sentieristici;

-          ambito trasporti:

• revisione e razionalizzazione della attuale linea verde di trasporto urbano, a supporto di obiettivi precisi e misurabili;
  • sistemi di sharing e di supporto al trasporto individuale e collettivo (ultimo miglio, ecc.);

-          ambito viabilità:

• riduzione del traffico veicolare;
  • miglioramento della viabilità in occasione dei grandi eventi turistici (anche con aree interscambio esterne alla città) e aree specifiche per pullman / autocarri;
  • miglioramento della viabilità "domestica": entrata/uscita scuole e insediamenti produttivi;
  • miglioramento della dotazione cittadina di parcheggi non a pagamento;

-          previsione di iniziative “non strutturali” per promuovere e incrementare la mobilità sostenibile nel territorio comunale;

-        considerare Alba non soltanto nei confini geografici comunali, ma come fulcro di un territorio più ampio che “vive” in simbiosi con Alba, e quindi considerare le connessioni con i territori limitrofi.

Con il supporto della Coperativa Erica di Alba, il tavolo tecnico virtuale è stato poi invitato a partecipare il 4 aprile 2022 ad una giornata di confronto, che ha previsto 4 di tavoli di lavoro “focus group” in cui c’è stato un ampio confronto sulle tematiche legate al PUMS negli ambiti lavoro, sport e svago, turismo e manifestazioni, scuola e servizi.

Conclusione   Tavoli lavoro

Esito Focus Group

In data 30 giugno 2022, con deliberazione della Giunta Comunale n.197, è stata approvata la presa d’atto della Fase B del PUMS lo “Scenario ZERO”.

Con deliberazione della Giunta Comunale n.275 del 15 settembre 2022 è stata approvata la presa d’atto della documentazione relativa al completamento della Fase C del PUMS ”Scenari di progetto”.

RELAZIONE FINALE DI SINTESI

Infine, in data 16/09/2022 è stato presentato pubblicamente il Piano Urbano di Mobilità Sostenibile (PUMS) della Città di Alba, presso la sala “Beppe Fenoglio” nel cortile della Maddalena ad Alba.

Presentazione evento  Intervento Coop Erica  Sala Beppe Fenoglio

Intervento Fenocchio  Intervento professionisti