L’idea

Nasce da un'idea di Enrico Signa, grazie alla permanenza e all'esperienza maturata a New York dove nascono le 4 discipline dell'hip hop: rap, deejay scrath/break beat, break dance, graffiti art. Unendo la disciplina rap (che consiste nello “sputare rime"- spit in americano - a tempo di batteria enfatizzando le parole e giocando con la metrica) al percorso storico culturale del proprio territorio, è nato un nuovo modo di apprezzare il giro turistico a ritmo di musica hip hop, memorizzando la storia!
La musica hip hop in particolare, oltre ad essere un vero e proprio movimento nato nei sobborghi newyorkesi, fonda le sue radici nelle strade, le stesse strade su cui giace la storia antica e contemporanea, ma esclusivamente nei nostri luoghi ricchi di testimonianze storiche.
Il ritmo dettato dal “quattro quarti” si plasma perfettamente allo scopo, senza risultare troppo veloce o troppo violento per gli ascoltatori, i quali vengono coinvolti emotivamente.

La novità

A tutti piace la musica e cantare un motivetto che ti rimane in testa. A tutti piace visitare e toccare con mano “ i fasti del passato “. Meglio ancora se il motivetto in questione ha come argomento la storia della propria città, gli imperatori del passato, il percorso della Sindone. Questo è il Rap Tour!

Lo svolgimento

Diviso generalmente in tappe situate in siti archeologici o davanti a beni culturali di riferimento storico, i visitatori percorrono il tour in compagnia di:
un deejay che tramite software e cassa audio suona un sottofondo musicale in stile hip hop;
un rapper mc in grado di “rappare” facendo rime e citazioni su ciò che viene visitato, sfruttando l’improvvisazione tipica di questa disciplina o scrivendo un testo apposito utile all’attività;
una guida turistica qualificata, ove, per vastità di siti (vedi le grandi metropoli), può arricchire e completare il quadro con cenni e curiosità storiche o semplicemente identificare ciò che si visita.
Entrambi gli artisti, rapper e deejay, effettuano preventivamente un percorso di formazione con guide turistiche qualificate, acquisendo le principali informazioni sui luoghi e sui reperti da visitare.
Ogni sito storico contiene un nome o una parola chiave di riferimento.
Confezionando un percorso in rap dove ogni rima scelta è una parola chiave o il nome di un imperatore romano, sarà compito dei partecipanti ripetere la rima a tempo.
Il rapper aiuterà i partecipanti a “tenere il tempo” sulla musica; con questo escamotage vengono ripetute più volte le parole chiave, arricchite dal contesto e la magia della musica fa il resto.
La ripetizione dei motivetti, seguendo i criteri musicali, vengono impressi nella memoria allo stesso modo in cui si impara a memoria una qualsiasi canzone classica.
È ora di andare...al prossimo rap tour!

Note tecniche

Per gruppi di persone, in base alla disponibilità della diffusione audio.
Bambini e adulti.

Per maggiori info

Associazione Culturale BE STREET
associazionebestreet@gmail.com
tel. 349 1573506 – 339 3105977