Chiesa di San Giuseppe

La chiesa di San Giuseppe sorge nel rione che anticamente era chiamato Borgo San Lorenzo, alla confluenza dell’attuale via Manzoni con Via Vernazza, dove si apre uno slargo chiamato San Giuseppe. L’edificio si presenta come un grande volume parallelepipedo a sviluppo longitudinale coperto a capanna, che costeggia via Manzoni. Alla prima parte del muro verso la strada si addossa il volume secondario delle cappelle laterali mentre, sul lato opposto, si distingue appena, a livello dei tetti, la breve sporgenza della cappella del Crocifisso, che si erge poco oltre il livello dei cornicioni.

L’insieme dei fabbricati fu costruito in vari momenti tra il 1642 e la metà del XVIII secolo. Del 1645 è l’autorizzazione del vescovo Brizio per la costruzione del campanile. Nel 1653 devono probabilmente ritenersi concluse le operazioni corrispondenti alla costruzione del corpo principale della chiesa e della sacrestia. Rimangono invece escluse le cappelle laterali, la cui costruzione comincerà solo negli anni ’80 del secolo, sulla spinta dei maggiori esponenti della nobiltà locale. Ancora più tarda è la cappella pentagonale del Crocifisso, della quale si hanno testimonianze tra il 1710 e il 1720, mentre la costruzione del campanile, iniziata nel 1689, su disegno di progetto “venuto da Torino”, proseguirà fino a concludersi nel 1830.

Oggi la chiesa è sede del Centro Culturale San Giuseppe onlus, laboratorio poilifunzionale per le attività culturali e formative che ha l’obiettivo di stimolare la crescita e la promozione rivolte alla tutela ed alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico ed archeologico grazie all’opera del volontariato.

Il percorso archeologico sotto la Chiesa di San Giuseppe

La visita dei ruderi restituiti dagli scavi archeologici condotti nel sito della chiesa di San Giuseppe prevede un percorso attraverso la struttura sottostante dell’edificio che, dalle strutture murarie seicentesche, arriva sino alle vestigia medievali e romane su cui questa venne edificata. Il percorso è stato materialmente tracciato creando le connessioni tra due vani cantinati esistenti, uno molto vasto e posto sotto la chiesa, un secondo più piccolo, esistente sotto la Cappella del Crocifisso della chiesa medesima.

 

Chiesa di San Giuseppe

 Piazzetta Vernazza 6

 Tel. 0173 293163

 centroculturalesangiuseppe@gmail.com -

 

Orario di apertura

 dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00

 sabato e domenica dalle 14.00 alle 18.30

 

 

Cripta 

Volta

Altare