Obbligo di taglio degli alberi di altezza superiore a 4 metri per i proprietari dei terreni in prossimità dei binari lungo la tratta ferroviaria Alba-Castagnole delle Lanze

La Società RFI S.p.A., Direzione Territoriale Produzione di Torino, ha comunicato al Comune di Alba di aver rilevato, nel corso delle periodiche attività di ispezione e vigilanza sulla tratta Alba-Castagnole delle Lanze, la presenza di piante ad alto fusto in prossimità dei binari. Ciò risulta in contrasto con quanto previsto dal DPR 753/80 che, all’art. 52, che recita: “Gli alberi per i quali è previsto il raggiungimento di un’altezza superiore a mt. 4.00 non potranno essere piantatiad una distanza dalla più vicina rotaia minore della misura dell’altezza massima raggiungibile aumentata di 2.00m”.

RFI ha chiesto la collaborazione dell’Amministrazione comunale nel divulgare l’esito dell’ispezione, consentendo ai proprietari dei terreni prospicienti la ferrovia di porre in essere le azioni necessarie a garantire il rispetto del Decreto. Ha comunicato inoltre che qualora, nel corso dei lavori di manutenzione straordinaria in programma per le prossime settimane, si riscontrasse ancora la presenza di piante di alto fusto insistenti su terreni privati ad una distanza inferiore a quella limite prescritta dal DPR, si provvederà al taglio e alla rimozione delle stesse mediante ditta di fiducia, riservandosi la facoltà di addebito dei costi ai proprietari terrieri interessati.

L’Amministrazione invita pertanto i frontisti nella condizione segnalata da RFI ad attivarsi per evitare il taglio forzoso delle piante.

“Voucher scuola” della Regione Piemonte

 

Fino a venerdì 18 giugno 2021 le famiglie degli studenti piemontesi iscritti all’anno scolastico 2021-2022 possono presentare domanda per i voucher sul diritto allo studio erogati dalla Regione Piemonte.

 

L’importo del voucher è determinato sulla base dell’Isee 2021 e può essere utilizzato per le spese d’iscrizione e frequenza, oppure l’acquisto di libri di testo, trasporti, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione e attività integrative. Nel voucher è compreso anche il contributo statale per i libri di testo.

 

Il voucher sarà erogato a partire da fine luglio.

 

Possono presentare domanda i genitori o i legali rappresentanti o gli studenti stessi se maggiorenni residenti in Piemonte, iscritti per l’anno scolastico 2021/2022 a scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado statali o paritarie, nonché alle agenzie accreditate per l’obbligo formativo, che non abbiano già conseguito un titolo di studio di scuola secondaria, che non abbiano compiuto il ventiduesimo anno di età e le cui famiglie presentino un Isee fino a 26.000 euro.

 

 

La domanda dev’essere presentata sul sito PiemonteTu (https://www.piemontetu.it/home), il portale di accesso unico per i servizi al cittadino, con accesso da pc, smartphone e tablet.

 

Per accedere alla procedura on line è necessario:

  • dotarsi dell'Isee 2021;
  • richiedere le credenziali Spid: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid;
  • registrarsi sulla piattaforma PiemonteTu utilizzando le credenziali Spid o quelle    di Sistema Piemonte usate per precedenti bandi se ancora attive;
  • attivare le notifiche per il servizio "TUIstruzione - Voucher Scuola" nella sezione "Configurazione notifiche".

 

Sul portale “PiemonteTU”, sezione “TUIstruzione”, sarà disponibile anche il servizio “Verifica stato domanda voucher scuola”.

 

Per agevolare le famiglie, la Regione Piemonte ha realizzato un videotutorial: https://www.youtube.com/watch?v=r5yOUqD7jd0.

 

La procedura da seguire è anche alla pagina: https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/istruzione/voucher-scuola/voucher-scuola-2021-2022.

 

Per ulteriori informazioni:

  • Regione Piemonte numero verde 800-333-444 (dal lunedì al venerdì 8-18);
  • Comune di Alba, Ufficio Servizi Sociali, tel. 0173.292247-289-240.

Bus gratuiti per raggiungere i centri vaccinali

I cittadini albesi muniti di prenotazione per la vaccinazione anti Covid-19 possono utilizzare gratuitamente l’autobus per recarsi al centro vaccinale e per rientrare.

Per usufruire del servizio gratuito basta mostrare a bordo dell’autobus la propria prenotazione con data, ora e sede dell’appuntamento, ricevuta via e-mail o tramite sms dalla Regione Piemonte.

Anche il Consorzio Granda Bus, gestore del servizio di trasporto per il Comune di Alba, ha aderito all’iniziativa lanciata dalla Regione e dall’Agenzia della Mobilità Piemontese, per contribuire all’accelerazione della campagna vaccinale e contrastare il diffondersi del contagio, agevolando il raggiungimento degli hub vaccinali.

Per maggiori informazioni sull’agevolazione è possibile visitare il sito https://www.ilpiemontetivaccina.it/preadesione/#/agevolazioni.
Orari e percorsi sono disponibili all’indirizzo www.grandabus.it.

Salottini Universitari per l’orientamento. Online il 14 e 15 maggio

Nell’ambito delle attività dedicate all’Orientamento e in continuità con il Salone Universitario del marzo scorso, l’Ufficio Informagiovani del Comune di Alba organizza i “Salottini Universitari – Orientamento online”.
Si terranno venerdì 14 e sabato 15 maggio 2021. In tutto otto appuntamenti sulle peculiarità quotidiane della vita da studente universitario.

Gli incontri sono rivolti agli studenti maturandi che proseguiranno gli studi all’Università. A loro è offerta l’opportunità di dialogare con i futuri colleghi sulla vita di facoltà. Curiosità, dubbi, perplessità, “istruzioni per l’uso per la vita universitaria”. I ragazzi potranno confrontarsi con chi, prima di loro, si è trovato a vivere le medesime esperienze mettendo a disposizione delle matricole buone pratiche di sopravvivenza.

Abbiamo ritenuto interessante per i maturandi avere l’opportunità di incontrare ragazzi universitari – dichiara l’Assessore alle Politiche Giovanili Carlotta Boffa - i quali, oltre ad una sintetica introduzione della propria facoltà, racconteranno le difficoltà incontrate, i momenti difficili, le criticità prodotte dal “salto di categoria” e di come si sono attrezzati a superarle. In questo modo, ci sia concessa la metafora in questo anno dedicato a Dante, saranno il “Virgilio” che darà loro risposte, consigli e incoraggiamenti per vivere al meglio anni importantissimi di formazione e crescita”.

Gli incontri si terranno online e saranno divisi in macro aree secondo l’indirizzo di facoltà.

Per partecipare agli incontri è necessario prenotarsi mandando una e-mail a: informagiovani@comune.alba.cn.it, specificando il proprio nome e cognome, la scuola di provenienza e l’area tematica che si è interessati a seguire. A seguito verrà inviato il link per partecipare al salottino.

Per informazioni: 0173/292348-349

CALENDARIO INCONTRI
Venerdì 14 maggio
- Ore 17.00-18.30: AREA LINGUISTICA
- Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea – Venezia
- Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa – Torino
- Mediazione linguistica - Torino

- Ore 18.30-20.00: AREA UMANISTICA
- Lettere Classiche – Bologna
- Lettere Moderne – Torino
- Storia – Torino
- Filosofia – Padova e Bologna

Sabato 15 maggio
- Ore 10.00-11.30: AREA SCIENTIFICO-SANITARIA- MEDICA
- Medicina – Genova
- Medicina – Torino
- Dietistica (Professione sanitaria) – Torino
- Fisioterapia (Professione sanitaria) Genova

- Ore 11.30- 13.00: AREA DESIGN/INGEGNERIA
- Design – Torino
- Ingegneria Ambientale – Torino
- Ingegneria Matematica – Torino
- Ingegneria della Produzione Industriale – Torino
- Ingegneria dell’Autoveicolo – Torino
- Ingegneria Biomedica – Torino
- Ingegneria Informatica – Torino

- Ore 14.00-15.30: AREA ARTISTICA
- Accademia delle Belle Arti – Torino
- Scuola Internazionale Comics – Torino
- Conservatorio – Cuneo e Alessandria

- Ore 15.30-17.00: AREA SOCIALE-EDUCATIVA
- Educatore nei servizi per l’infanzia – Bologna
- Scienze della Formazione Primaria – Torino
- Educazione Professionale (Professione sanitaria) – Savigliano

- Ore 17.00-18.30: AREA SOCIALE
- Antropologia, religioni e civiltà orientali – Bologna
- ICT (Innovazione sociale, comunicazione e nuove tecnologie) – Torino

- Ore 18.30-20.00: AREA SCIENZE NATURALI
- Scienze ambientali e naturali – Genova
- Biologia – Torino
- Chimica – Torino
- Biotecnologie – Torino
- Scienze Agrarie – Torino

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Informagiovani - Via G. Govone, 11 – Alba;
tel. 0173/292348-349;
e-mail: informagiovani@comune.alba.cn.it