Museo civico archeologico e di scienze naturali "Federico Eusebio"

museoalbaFondato nel 1897 per iniziativa di Federico Eusebio, il Museo nacque esclusivamente come raccolta storico-archeologica.
Nel 1976 venne trasferito nell'attuale sede ed arricchito con l'aggiunta di sezioni che illustrano la storia naturale del territorio.
Con il nuovo allestimento, il patrimonio del vecchio Museo archeologico viene integrato con i reperti provenienti dagli scavi effettuati negli ultimi 30 anni, che hanno permesso di sviluppare le conoscenze sulla preistoria e sulla città romana.  Nel suo complesso, quindi, il Museo fornisce il quadro più ampio possibile dell'ambiente locale nel suo divenire naturalistico e storico.

Il museo è aperto al pubblico, senza necessità di prenotazione, con il seguente orario:

dal martedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18

sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19

IN OTTEMPERANZA ALLE DISPOSIZIONI DI LEGGE VIGENTI (DECRETO LEGGE N. 105 DEL 23 LUGLIO 2021, ART. 3) PER ACCEDERE AL MUSEO È NECESSARIO ESIBIRE IL GREEN PASS, CORREDATO DA UN VALIDO DOCUMENTO DI IDENTITÀ.

LE DISPOSIZIONI NON SI APPLICANO AI BAMBINI DI ETÀ INFERIORE AI 12 ANNI.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero telefonico 0173 292473 o scrivere a museo@comune.alba.cn.it.

Per scoprire alcune curiosità sulle collezioni museali, clicca qui sotto

museointreminuti

Famigliealmuseo

FAMIGLIE AL MUSEO