Cultura

La Biblioteca civica di Alba lancia il progetto podcast e inaugura la pagina Instagram

Alla Biblioteca civica “Giovanni Ferrero” di Alba è tempo di novità! Per mantenersi in contatto con i propri utenti e nell’attesa di riprendere i laboratori di lettura, è nato il progetto “I podcast della Biblioteca”.

Due le proposte – una dedicata ai bambini da 0 a 6 anni, l’altra rivolta agli adulti – che saranno disponibili a partire dal 16 marzo su Spotify e sulle altre principali piattaforme podcast, ma anche sul sito del Comune, all’interno della pagina della Biblioteca.

Una storia tira l’altra” è il podcast pensato nell’ambito del progetto Nati per Leggere Piemonte, sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. Di settimana in settimana verranno proposte delle storie liberamente ispirate ad alcuni dei più belli libri per bambini, tutti disponibili nella Sezione bambini e ragazzi della Biblioteca.

Dieci episodi condurranno i piccoli ascoltatori a scoprire avventure e racconti molto vicini ai loro mondi e a condividere, anche con i grandi, storie che parlano di amicizia, di casa, di libri e di sogni.

Sottolinea l’Assessore alla Cultura Carlotta Boffa: “L’avvio del podcast Una storia tira l’altra anticipa di qualche giorno la Giornata nazionale per la promozione della lettura che si terrà mercoledì 24 marzo e che è stata istituita proprio per rafforzare il ruolo della lettura quale strumento insostituibile per lo sviluppo e la diffusione della cultura”.

Note a margine” è il podcast curato dal maestro Paolo Paglia e pensato per spaziare, attraverso aneddoti e riflessioni personali, nel mondo della musica e del cinema, prendendo spunto dal ricco materiale che è presente nella sezione audio-video della Biblioteca.

Dieci episodi concepiti come dieci diversi quadri che, attraverso la voce narrante, daranno vita a immagini sonore capaci di approfondire le sinfonie di Beethoven, l’importanza del silenzio in musica e il rock romantico dei Procol Harum, fino ad arrivare a parlare di frequenze sonore e di tanto altro ancora…

I podcast saranno promossi anche attraverso il profilo Instagram che la Biblioteca civica ha da poco aperto, @biblio_civica_alba, e che sarà utilizzato per far conoscere meglio il patrimonio della Biblioteca, le sue attività e le sue proposte.

Per informazioni: Biblioteca civica di Alba tel. 0173292468, prestito@comune.alba.cn.it.

“Teatro contro il bullismo” Un video degli studenti di Alba e del Laboratorio teatrale Albatros

Domenica 7 febbraio 2021 ricorre la “Giornata nazionale contro il bullismo a scuola”.

L’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili del Comune di Alba dedicherà a questo tema così attuale uno spazio sulla pagina Facebook @AlbaCulturaEventi, per cercare di comprendere un fenomeno spesso nascosto tra i banchi e sempre di più amplificato dai social network.

Il video “Teatro contro il bullismo”, tratto dall’omonimo spettacolo teatrale, verrà pubblicato online domenica e verrà riproposto dal vivo all’interno della rassegna Teatro Scuola del Teatro Sociale “G. Busca”, non appena sarà possibile riaprire le porte al pubblico.

Le riprese hanno coinvolto come protagonisti gli studenti di quattro istituti scolastici superiori del territorio: Liceo Scientifico Cocito, Istituto di istruzione secondaria superiore Piera Cillario Ferrero, Liceo delle Scienze Umane Leonardo Da Vinci, Istituto di istruzione secondaria superiore Luigi Einaudi.

Il progetto, che ha riunito i ragazzi in un’esperienza di condivisione e confronto non solo sulle tematiche del bullismo, ma anche sulle dinamiche relazionali durante la pandemia, è stato condotto dall’esperta teatrale e regista Angioletta Cucè, con il contributo di Marco Bertoluzzo, direttore del Consorzio Socio-Assistenziale Alba Langhe e Roero.

 

Info: Comune di Alba, Assessorato ai Servizi Culturali www.comune.alba.cn.it cultura@comune.alba.cn.it – tel. 0173 292346

I Servizi culturali del Comune di Alba augurano Buone Feste con una piccola storia di Natale

Il canale YouTube “Alba Cultura Eventi” si arricchisce del video inedito dal titolo “Lo senti… il Natale?”, un cortometraggio che valorizza i quattro servizi culturali comunali: il Teatro Sociale “G. Busca”, la Biblioteca Civica “G. Ferrero”, il Museo Civico “F. Eusebio” e l’Istituto Musicale “L. Rocca”.

In una città vuota e desolata, una bambina di 8 anni, insieme al suo fedele cagnolino, cerca l’atmosfera del Natale che sembra essersi persa. La troverà attraversando quattro luoghi speciali, capaci di scaldarle il cuore e illuminare le vie. Una piccola storia di Natale che vuole trasmettere un messaggio di speranza per il nuovo anno, nell’attesa di una riapertura piena e completa dei luoghi di cultura, ed essere l’occasione per augurare buone feste alla cittadinanza.

Il video verrà lanciato anche sulle pagine Facebook @Città di Alba e @Alba Cultura Eventi e andrà ad unirsi alle proposte culturali per tutte le età pubblicate dall’Assessorato alla Cultura.

“Con questo cortometraggio vogliamo essere vicini a tutte le famiglie – dice l’Assessore alla Cultura Carlotta Boffa - Augurandoci che la cultura possa illuminare questo Natale, speriamo di accogliervi al più presto nei nostri spazi con nuove iniziative per grandi e piccini.”

 

Comune di Alba, Assessorato ai Servizi Culturali www.comune.alba.cn.it

cultura@comune.alba.cn.it – tel. 0173 292346

 

La Biblioteca di Alba arriva nelle case di tutti i bambini con una lettera e una cartolina

Una lettera e una cartolina di buone feste, è così che la Biblioteca Civica “G. Ferrero” ha pensato di raggiungere tutti i bambini di età compresa fra i 6 e i 10 anni che abitano ad Alba.

In questi giorni sono state spedite circa 1.200 lettere che raccontano ai bambini i servizi offerti dalla Biblioteca anche durante questo periodo così complicato: le tante video letture che si trovano sia sul canale YouTube Alba Cultura Eventi che sul sito del Comune ed il catalogo digitale MLOL (alba.medialibrary.it), dove si possono prendere in prestito e-book e audiolibri adatti anche ai bambini frequentanti la scuola primaria (iscrizione gratuita telefonando al numero 0173 292468 o scrivendo a prestito@comune.alba.cn.it).

Con questa iniziativa la Biblioteca desidera far scoprire ai bambini di Alba ciò che di bello ha da offrire, non solo a quelli che già l’hanno frequentata con il progetto Nati per Leggere, ma anche a quelli che ancora non la conoscono.

Si ricorda che la Biblioteca ha riaperto al pubblico, ma solo su prenotazione. E’ quindi possibile scegliere i libri telefonando al numero 0173 292468 o mandando una mail a prestito@comune.alba.cn.it e poi passare a ritirarli negli orari concordati con la Biblioteca stessa.

 

 

Biblioteca Civica “G. Ferrero”- www.comune.alba.cn.it

prestito@comune.alba.cn.it – tel. 0173 292468

Teatro Sociale “G. Busca”: come richiedere il rimborso dei biglietti e degli abbonamenti degli spettacoli annullati

Il Teatro Sociale “G. Busca” di Alba comunica che, a partire dal 24 novembre e fino al 20 dicembre 2020, è possibile richiedere il rimborso dei biglietti e del rateo abbonamento dei quattro spettacoli annullati a seguito delle disposizioni per il contenimento dell’emergenza epidemiologica:

MISURA PER MISURA programmato in data 12 marzo 2020
NON E' VERO MA CI CREDO programmato in data 30 e 31 marzo 2020
SE DEVI DIRE UNA BUGIA DILLA GROSSA programmato in data 16 aprile 2020
CONCERTO DI STEFANO BOLLANI “Piano Solo” programmato in data 18 marzo 2020.

Le modalità di richiesta rimborso sono le seguenti: 

Chi ha effettuato l’acquistato dei biglietti e/o del rateo abbonamento presso la biglietteria del Teatro Sociale “G. Busca” potrà inviare alla mail: biglietteria.teatrosociale@comune.alba.cn.it la scansione fronte e retro (o la foto leggibile) dei biglietti o dell’abbonamento acquistati ed il modulo di richiesta di rimborso, debitamente sottoscritto e compilato, scaricabile dal sito www.comune.alba.cn.it

I biglietti acquistati nei punti vendita (es: ad Alba, la Libreria La Torre) verranno rimborsati direttamente presentando il biglietto originale.

Chi ha effettuato l’acquisto dei biglietti online sul portale di vendita www.ticket.it sarà contattato direttamente dalla Piemonteticket.

 

 

Per informazioni

Teatro Sociale “Giorgio Busca”

P.zza Vittorio Veneto, 3 – Alba

Uffici: Via General Govone 11 – Alba

Tel. 0173/292470 – 292471

biglietteria.teatrosociale@comune.alba.cn.it

www.comune.alba.cn.it

Facebook@AlbaCulturaEventi - Instagram@teatrosocialealba>