Museo civico archeologico
e di scienze naturali "Federico Eusebio" di Alba

museoalbaFondato nel 1897 per iniziativa di Federico Eusebio, il Museo nacque esclusivamente come raccolta storico-archeologica.
Nel 1976 venne trasferito nell'attuale sede ed arricchito con l'aggiunta di sezioni che illustrano la storia naturale del territorio.
Con il nuovo allestimento, il patrimonio del vecchio Museo archeologico viene integrato con i reperti provenienti dagli scavi effettuati negli ultimi 30 anni, che hanno permesso di sviluppare le conoscenze sulla preistoria e sulla città romana.
Nel suo complesso, quindi, il Museo fornisce il quadro più ampio possibile dell'ambiente locale nel suo divenire naturalistico e storico.

Da martedì 19 maggio il Museo è riaperto al pubblico con il consueto orario:

dal martedì al venerdì ore 15-18

sabato, domenica e festivi ore 10-13 e 15-19

È  possibile visitare le collezioni archeologiche e naturalistiche e la mostra “Alba. Nuove luci sul passato” ancora in corso, utilizzando la mascherina e rispettando la distanza interpersonale di almeno un metro.

È obbligatoria la prenotazione anche per i singoli visitatori, con l’indicazione della fascia oraria di preferenza: contattare il numero telefonico 0173 292473 o scrivere a museo@comune.alba.cn.it.

NOVITÀ!

LocandinaMuseoEusebio

Curiosità storiche per i più grandi, videoattività per bambini...
Clicca qui sotto!