Dichiarazione di accessibilità (redatta il 18/9/2020) sul sito di AGID

ACCESSIBILITA' - SITO ACCESSIBILE

Il sito web del Comune di Alba,  in base alla normativa vigente, vuole offrirsi al maggior numero di utenti possibile.

Per raggiungere questo obiettivo ci si è posti il problema di rendere i contenuti accessibili anche alle persone con disabilità sensoriali, motorie, cognitive che possano trovarsi in difficoltà nella navigazione del sito web.

Per cercare di superare eventuali limitazioni alla navigazione , si sono seguite le linee guida tracciate dal W3C - World Wide Web Consortium , l'organismo indipendente che fissa gli standard volti a garantire la condivisione di obiettivi e strumenti tra chi si occupa di pubblicare sul web.
Il ramo del W3C che si occupa delle problematiche di accessibilità è la WAI - Web Accessibility Initiative , ed elabora le linee guida per incentivare e migliorare l'accessibilità dei contenuti sul web ( WCAG - Web Content Accessibility Guidelines ).

Seguendo le suddette regole si è cercato di rendere i contenuti Web più facilmente fruibili da tutti gli utenti, a prescindere dal particolare strumento in uso o da eventuali limitazioni a cui essi possono essere costretti.

Pur ritenendo di avere raggiunto un buon grado di accessibilità, si invitano gli utenti a segnalare eventuali difficoltà via mail a: ced@comune.alba.cn.it