Servizi legali – Richieste risarcitorie
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell'articolo 13 del GDPR 2016/679 si forniscono le seguenti informazioni:
I dati personali che in occasione dell'attivazione del presente servizio saranno raccolti e trattati riguardano:
[X] dati identificativi: cognome e nome, residenza, domicilio, nascita, identificativo online, dati di contatto (username, password, customer ID, altro)
[X] composizione familiare
[X] dati inerenti lo stile di vita
[X] situazione economico - finanziaria
[X] situazione fiscale
[ ] dati di connessione: indirizzo IP, login, altro.
[ ] dati di localizzazione: ubicazione, GPS, GSM, altro.
In particolare sono previsti trattamenti di dati particolari:
[ ]dati inerenti l’origine razziale o etnica
[] opinioni politiche
[ ] appartenenza sindacale
[] convinzioni religiose o filosofiche
[] vita o orientamento sessuale
[] dati biometrici
[X] dati relativi alla salute
[] dati relativi a reati o condanne penali
I dati raccolti saranno trattati in quanto:
[X] l l’interessato ha espresso il consenso per una o più specifiche finalità (GDPR, art. 6 a);
[] il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di
misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (GDPR, art. 6 b);
[X] il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento
(GDPR, art. 6 c);
[] il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento (GDPR, art. 6 e);
I dati personali forniti saranno oggetto di:
[X] raccolta [X] strutturazione [X] registrazione [X] organizzazione [X] conservazione [] adattamento o modifica [X] estrazione |
[X] consultazione [X] uso [X]comunicazione mediante trasmissione [] diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione []raffronto/interconnessione |
[ ] cancellazione o distruzione [X] pseudonimizzazione [ ] limitazione [X] profilazione |
In caso di comunicazione i dati saranno trasmessi a:
[] Enti Pubblici per il perseguimento di finalità o di servizi in nome e per conto del Comune di Alba;
[X] Privati ed in particolare alle Compagnie di Assicurazioneed al Broker assicurativo che assistono l’Ente.
Il trattamento:
[] comporta l'attivazione di un processo decisionale automatizzato consistente in________ ;
[X] non comporta l'attivazione di un processo decisionale automatizzato
Si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è:
[] obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l'impossibilità di svolgere l’attività;
[X] facoltativotuttavia la loro mancata, parziale o inesatta indicazione potrà influire sulle modalità di erogazione del servizio e/o sugli adempimenti degli obblighi prescritti nei confronti dell’utente.
Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.
In particolare sono state adottate le seguenti misure di sicurezza:
[X] misure specifiche poste in essere per fronteggiare rischi di distruzione, perdita, modifica, accesso,
divulgazione non autorizzata, la cui efficacia va valutata regolarmente.
[X] sistemi di autenticazione
[X] sistemi di autorizzazione
[X] sistemi di protezione (antivirus; firewall; antintrusione; altro) adottati per il trattamento
[X] sicurezza anche logistica
I dati personali vengono conservati:
[X] a tempo illimitato nel rispetto della vigente normativa;
[] per il tempo necessario previsto dalla normativa vigente per la gestione di specifici adempimenti contrattuali o di legge nonché per finalità di natura amministrativa e fiscale;
[ ] per un periodo di ______ anni in quanto _____________
Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:
- di richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa;
- di accesso ai dati personali;
- di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
- di opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);
- alla portabilità dei dati (nei casi previsti dalla normativa);
- di revocare il consenso, ove previsto: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
- di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy);
- di dare mandato a un organismo, un'organizzazione o un'associazione senza scopo di lucro per l'esercizio dei suoi diritti;
- di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa (art. 82).
Qualora il titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento verranno fornite informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione pertinente.
L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso contatto diretto e/o l’invio di una richiesta a:
Soggetto | Dati anagrafici | Telefono | E.mail |
Titolare del Trattamento | Comune di Alba | 0173 292211 | comune.alba@cert.legalmail.it |
Responsabile | Avv. Angioletta Coppa | 0173 292284 | a.coppa@comune.alba.cn.it |
DPO (Responsabile Protezione Dati) |
Avv. Alberto Rissolio | 0173 292453 | a.rissolio@comune.alba.cn.it |
IL TITOLARE
Comune di Alba, con sede in Alba, P.zza Risorgimento n. 1, C.F. 00184260040