INFORMATIVA SEMPLIFICATA
Comune di Alba
Informativa ai sensi degli art. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 e della normativa nazionale
Chi tratta i miei dati
Il Comune di Alba, in qualità di titolare (con sede in Alba – Piazza Risorgimento n. 1), tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD), in particolare per l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.
Obbligo di fornire i dati
Il Comune di Alba gestisce numerosi servizi, con varie modalità e per ognuno di essi variano la tipologia dei dati richiesti e le finalità di raccolta. Ciascun ufficio indicherà i dati il cui conferimento è obbligatorio e indispensabile per procedere con l'elaborazione dell'istanza e/o la fornitura del servizio.
Durata dei trattamenti
I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario all'erogazione della prestazione o del servizio e, successivamente alla conclusione del procedimento o del servizio erogato, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
Diffusione dei dati
I dati saranno comunicati a terzi e diffusi nei soli casi previsti dalla vigente normativa generale o di settore ed indicati nell'informativa dettagliata di ogni servizio.
Diritti
Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti :
-
di richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa;
-
di accesso ai dati personali;
-
di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);
-
di opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);
-
alla portabiltà dei dati (nei casi previsti dalla normativa);
-
di revocare il consenso, ove previsto; la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;
-
di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy);
-
di dare mendato ad un organismo, un'organizzazione o un'associazione senza scopo di lucro per l'esecizio dei suoi diritti;
-
di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa.
Riferimenti utili
Potrà contattare il Responsabile della protezione dei dati presso il Comune, Avv. Alberto Rissolio (email: a.rissolio@comune.alba.cn.it; tel: 0173/292453). Maggiori informazioni circa il suo ruolo possono essere reperite al seguente link:
http://www.comune.alba.cn.it/amministrazione-trasparente?id=3399.
Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste.
Maggiori informazioni
Maggiori e più puntuali precisazioni sulle finalità di trattamento e sulle altre informazioni utili sono fornite nelle singole informative dei vari servizi.
INFORMATIVA DETTAGLIATA UFFICIO CONTRATTI
INFORMATIVA DETTAGLIATA ANAGRAFE STATO CIVILE ELETTORALE
Servizio di Asilo Nido: INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Formazione Graduatoria Iscrizione all’Asilo Nido - INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Servizio di Comunicazione Istituzionale - INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Servizio di Newsletter Consulta Pari Opportunità - INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Servizio di Newsletter HZone - INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Servizio di Newsletter Teatro Sociale - INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
INFORMATIVA DETTAGLIATA RICHIESTE RISARCIMENTO DANNI
Ufficio protocollo - INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI