logoInfo

"PRO.DI.GI – Progetti Di Giovani"

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Alba ha partecipato al bando “Giovani in Contatto” della Fondazione CRC con il progetto "PRO.DI.GI – Progetti Di Giovani!.

A partire dalle criticità che si sono venute a creare sul piano relazionale tra i giovani in seguito alla pandemia, la Fondazione CRC ha dato vita al bando “Giovani in contatto" il cui obiettivo è quello di valorizzare il protagonismo giovanile nelle comunità locali, investendo sui giovani, cittadini del domani, promuovendo in particolare la diffusione di strategie locali e piani di azione concreti dedicati ai giovani come parte attiva delle comunità.

Il bando intende coinvolgere i giovani, di età compresa tra i 10 e i 25 anni suddivisi in tre grandi fasce: 10-13 anni, 14-17 anni e 18-25 anni. Le azioni del progetto, di durata biennale, hanno come finalità quello di contribuire a veicolare un messaggio positivo di cittadinanza e partecipazione attiva e le azioni proposte sono declinate in relazione all’età.

Tutte le attività proposte sono gratuite.

Il progetto è realizzato in partenariato con Cooperativa Sociale O.R.So., Associazione Strani Vari O.D.V. e A.S.D. e  A.P.S. San Paolo Sport Alba.

Attività proposte

locandina promozione scambio 2022

Formazione scambio giovanile dai 18 ai 25 anni:
incontri di formazione finalizzati alla realizzazione di scambi internazionali sia in accoglienza che in uscita.

Clicca sull'immagine per scaricare la locandina

costruzione di una scenografia

"Costruzione di una scenografia":
laboratorio teatrale-espressivo-del fare per i ragazzi
dai 10 ai 13 anni

Clicca sull'immagine per scaricare la locandina

"Buone prassi di comportamento a seguito emergenza sanitaria Covid19"

L'Assessorato all'Istruzione ha aderito al progetto "Buone prassi di comportamento a seguito emergenza sanitaria da Covid 19" indetto dalla Provincia di Cuneo. Tra le varie azioni messe in atto c'è stata la realizzazione di un video di facile fruizione e che fosse accattivametne per i giovani.  “M³ - emme al cubo” è uno strumento per sensibilizzare i ragazzi all'adozione di buone pratiche comportamentali atte a contenere la diffusione del virus: "Mani, Mascherina, Metro".

Se vuoi vedere il video clicca sull'immagine sotto.

logo video M3

Lo stesso progetto ha visto un'azione di monitoraggio sul territorio da parte di educatori di strada il cui scopo era verificare i comportamenti degli adolescenti nei momenti di ritrovo: entrata-uscita da scuola, terminal pullman per partenza e arrivo per la scuola.

Inoltre è stato predisposto un breve questionario che ti invitiamo a compilare. CLICCA QUI

Sono anche stati prodotti tre podcast che puoi ascoltare cliccando sotto:

banner Buone prassi

Podcast numero 1

Podcast numero 2

Podcast numero 3

"Stili di vita IN-DIPENDENTI: educazione tra pari"

Promosso dalla Regione Piemonte e realizzato  dal Settore Politiche Giovanili del Comune di Alba in collaborazione con i comuni di Diano d’Alba, Grinzane Cavour, Guarene, Montà, Monticello d’Alba, Roddi e Neive il progetto, realizzato tra febbraio 2020 e giungo 2021 - con molte sospensioni dovute alla pandemia -  ha visto coinvolti anche gli esperti del Ser.d (Servizio dipendenze) e Area Educazione alla salute dell’AslCN2: enti, questi ultimi, che agiscono interventi  a favore dei giovani.

L’obiettivo principale del progetto era quello di creare un gruppo di giovani che, attraverso un percorso volto alla prevenzione delle varie dipendenze (gioco d’azzardo, alcool, nuove tecnologie, stili di vita non sani), diventasse un gruppo pilota per la realizzazione di iniziative rivolte ai coetanei sempre nell’ottica delle prevenzione, con la modalità del “peer to peer”.

Ufficio Informagiovani
 via G. Govone, 11