Commercio su aree pubbliche fiera del tartufo

alt Con apposita Ordinanza il Sindaco comunica la sospensione dei mercati ambulanti di ottobre anno 2020, alla luce delle limitazioni legate all'emergenza epidemiologica da Covid-19 che ha determinato, allo stato attuale, la mancanza delle condizioni di sicurezza e d'incolumità necessarie allo svolgimento del tradizionale evento.

n. 1 allegato disponibile ordinanza n. 183 del 15/09/2020

 Individuata l'area per lo svolgimento del mercatino dei bambini.

E' stata individuata nell'area Maestri del Lavoro di Corso Piave il luogo dove i bambini e ragazzi di età non superiore a 14 anni possono liberamente scambiarsi oggetti, giocattoli ed altro durante lo svolgimento della Fiera ambulante di ottobre (prime 4 domeniche del mese). Per partecipare è sufficiente inviare al comune la domanda compilata da un genitore. Per saperne di più leggi l'ordinanza sindacale n. 166/2015 oppure visita la pagina web del sito con la modulistica predisposta.

Linee di indirizzo sull'organizzazione sanitaria negli eventi e nelle manifestazioni programmate.

La Regione Piemonte, con DGR 59-870 del 29.12.2014 ha recepito l'accordo proposto dalle regioni concernente l'organizzazione e l'assistenza sanitaria negli eventi e nelle manifestazioni programmate. Gli organizzatori degli stessi devono rispettare tutti gli obblighi espressamente previsti dalla normativa in ordine all'assistenza sanitaria in favore dei soggetti che partecipano attivamente all'evento/manifestazione.

 

Piano per la sicurezza della Fiera del Tartufo bianco d'Alba.

La Giunta comunale ha aggiornato il Piano per la gestione della sicurezza relativa alle manifestazioni previste in occasione della 90^ Fiera internazionale del tartufo bianco d'Alba, in programma dal 10 ottobre all'8 dicembre 2020.

La documentazione, relativa alla sicurezza delle manifestazioni mantenute in programma, escluso il palio degli asini, in quanto si svolgerà senza pubblico nella nuova cornice di piazza del Duomo ed in forma ridotta, il mercato ambulante di ottobre, la sfilata storica, il baccanale.

Tutta la documentazione è scaricabile ai seguenti link:

Sono state, inoltre, elaborate le planimetrie delle zone interessate dalle manifestazioni evidenziando le aree occupate dai banchi commerciali.Documentazione disponibile:

  • planimetria piazza Cagnasso

  • planimetria piazza Michele Ferrero ex Savona

  • planimetria corso Italia

  • planimetria corso Langhe

  • planimetria viale Vico

  • planimetrie corso Piave  - 1   - 2  - 3   - 4  - 5

Si informa, inoltre, che il Ministero dell’Interno, con nota prot. n.0003794 del 12/03/2014, ha impartito specifiche indicazioni tecniche di prevenzione incendi per l’installazione e la gestione di attività di commercio su aree pubbliche con presenza di strutture fisse, rimuovibili ed autonegozi, nonché di manifestazione temporanee all’aperto che impiegano G.P.L.

In sintesi,

  •  per i banchi che utilizzano impianti alimentati a GPL, le aree destinate alla vendita devono rispondere alle caratteristiche previste dall’ordinanza del Ministero della Salute del 03/04/2002,
  • il loro posizionamento deve essere tale che in caso d’incendio lo stesso rimanga di proporzioni limitate, con divieto nelle immediate vicinanze di tombini non sifonati o di aperture sul piano stradale,
  • gli impianti elettrici devono essere realizzati ed installati in conformità alla Legge 01/03/1968, n. 186.

Per ragioni di sicurezza, inoltre,ogni banco commerciale deve essere dotato di almeno un estintore portatile antincendio di capacità estinguente non inferiore a 34° 144B C.

____________________________________________________________________________

Novità: modalità per la partecipazione ai mercati del tartufo.

A partire dall'anno 2014 è in vigore la nuova modalità telematica per la partecipazione ai mercati ambulanti della Fiera internazionale del Tartufo Bianco d'Alba, in programma nelle prime 4 domeniche del mese di ottobre.

Gli operatori commerciali interessati a partecipare potranno compilare  l'apposito modulo predisposto dal Comune in modalità on line, previa autenticazione al sito con firma digitale o CNS.

Al fine di agevolare l'utilizzo della posta elettronica certificata (pec), in alternativa alla citata modalità di presentazione, è possibile scaricare un modulo in pdf, compilarlo e inviarlo al comune di Alba all'indirizzo pec: comune.alba@cert.legalmail.it.

Termine ultimo per la presentazione delle richieste di partecipazione alla fiera: martedì 4 agosto 2020.

Per saperne di più sulla nuova procedura telematica visita la pagina del sito dello Sportello unico delle attività produttrive  collegamento alla pagina web.

Informazioni aggiuntive potranno essere richieste all'ufficio sottostante.

_________________________________________________________________________

Attività dell'Ufficio

_________________________________________________________________________

 Organizzazione del Corpo:

alt  Contatta l'Ufficio

Agenti-scelti Barile Massimo/Fissore Claudio

tel. 0173 292.261

E-mail: poliziamunicipale@comune.alba.cn.it - centraleoperativa@comune.alba.cn.it