Nuova distribuzione di buoni spesa per famiglie in difficoltà. Domande online dal 4 al 13 dicembre 2020

A seguito del Decreto Legge 23 novembre 2020, n. 154 che ha previsto un nuovo fondo per sostenere le famiglie in difficoltà a causa della pandemia, il Comune di Alba ha approvato nuovamente la misura dei BUONI SPESA da utilizzare per l’acquisto di generi alimentari e di prima necessità utilizzabili presso gli esercizi commerciali aderenti presenti sul territorio comunale.

Le domande potranno essere presentate fino al 13 dicembre 2020 dai nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:

• residenza nel Comune d Alba;
  • nucleo familiare i cui componenti siano titolari o contitolari di consistenze bancarie, postali, prodotti finanziari o assicurativi il cui saldo complessivo, alla data del 01/12/2020, sia inferiore a € 5.000,00;
  • nucleo familiare che ha subito nel corso dell’anno 2020 una riduzione reddituale rispetto all’anno 2019;

Priorità verrà attribuita, nell’assegnazione dei buoni, ai soggetti non percettori di ammortizzatori sociali (come ad esempio disoccupazione, NASPI, cassa integrazione, reddito e pensione di cittadinanza, reddito di emergenza).

Non potranno accedere alla misura i nuclei al cui interno vi siano percettori di reddito derivante da pensione di anzianità.

Il valore dei buoni spesa varierà a seconda della composizione del nucleo e precisamente:

• nucleo familiare anagrafico composto di n. 1 persona € 100,00;
  • nucleo familiare anagrafico composto di n. 2 persone € 150,00;
  • nucleo familiare anagrafico composto di n. 3 persone € 250,00;
  • nucleo familiare anagrafico composto di n. 4 persone € 300,00;
  • nucleo familiare anagrafico composto da 5 o più persone € 350,00.

Il valore dei buoni sarà incrementato di € 50,00 in caso di almeno una delle seguenti situazioni:

1. presenza di due o più minori nel nucleo familiare;
  2. presenza di un soggetto portatore di handicap;
  3. abitazione in affitto o in proprietà con mutuo attivo

La richiesta dovrà avvenire esclusivamente mediante procedura di compilazione e invio online dell’apposito modulo di richiesta.

La domanda potrà essere presentata una sola volta e da uno solo dei componenti del nucleo familiare.

Per maggiori informazioni contattare la Ripartizione Socio Educativa e Culturale del Comune al numero 0173 292247.

SCARICA AVVISO PUBBLICO

PER COMPILARE IL MODULO DI RICHIESTA ONLINE CLICCA QUI