Zona Residenziale - Area Pedonale (AP) e Zona a Traffico Limitato (ZTL)

 

zona residenziale area pedonale

Zona Residenziale:

L'area del Centro storico di Alba è stata individuata come "Zona residenziale" dove sono vigenti particolari regole per la circolazione stradale a favore dei c.d. utenti deboli della strada (per esempio pedoni, ciclisti). I veicoli che circolano nell'area possono parcheggiare esclusivamente negli appositi stalli di sosta presenti e, al fine di rendere più accessibile le vie del centro, gli autocarri di massa superiore a 3,5 ton. vi possono accedere solo dalle ore 08.00 alle ore 20.00.

 

 ________________________________________________________________________

  avviso_importante_2area pedonaleArea Pedonale e controllo elettronico degli ingressi:

Per avere maggiori informazioni su come funziona l'Area pedonale videosorvegliata con le telecamere (varchi elettronici),modulistica, ....collegamento alla pagina web del sito

 

 

  ________________________________________________________________________

 ztl nuova   copiaZona a Traffico Limitato (ZTL)

 In seguito all'entrata in vigore della nuova Area pedonale, dal 1° marzo 2017 varia anche la ZTL del Centro storico che comprende l'area delimitata dalla circonvallazione dove non possono circolare i veicoli con classe ambientale EURO ZERO ed EURO 1, rispettivamente se alimentati a benzina o diesel.

Il 28/02/2017 è scaduto il termine di validità dell'ordinanza temporanea relativa al dvieto di circolazione per i veicoli diesel EURO 3 e precedenti.

...collegamento alla modulistica ZTL

 

 

 

 

 ________________________________________________________________________

icona_freccia_rossa Carico/Scarico merci nel Centro Storico di Alba.

 alt

Nell'area pedonale controllata mediante i varchi elettronici le operazioni di carico e scarico sono consentite solo ai veicoli autorizzati, per il tempo massimo di sosta non superiore a 30 minuti, con obbligo di esposizione del disco orario e spegnimento del motore.

Nel resto del centro storico l'orario di carico/scarico merci è fissato dalle ore 07.00 alle ore 20.00

 ________________________________________________________________________

 icona_freccia_rossa ZTL ambientale

Oltre alla tradizionale ZTL, nel centro abitato del Comune di Alba è vigente la zona a traffico limitato  ZTL ambientale che pone limitazioni di circolazione nei confronti di veicoli non ecologici (classe ambientale EURO ZERO ed EURO 1, rispettivamente se alimentati a benzina o diesel).

ORARI: il divieto di circolazione alle seguenti categorie di veicoli dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi infrasettimanali:
1) veicoli alimentati a benzina con massa massima non superiore a 3,5 tonnellate, con omologazione precedente all’Euro 1 non catalizzati (immatricolati prima dell'1/1/1993, non rispondenti alla direttiva 91/441/CE);
2) veicoli diesel con massa massima non superiore a 3,5 tonnellate, con omologazioni precedenti all’Euro 2, immatricolati prima del 1/1/1997 o comunque,  non omologati ai sensi 94/12/CEE;
3) ciclomotori e motocicli a due tempi, non conformi alla normativa Euro 1 immatricolati da più di dieci anni non rispondenti alla direttiva 97/24/CE.
Per i veicoli per trasporto persone  (categorie M1, L1, L3)- il divieto di circolazione è valido dalle 09,00  alle 12,00  e dalle 14,00 alle 16,00.
Per i veicoli per trasporto di merci e per l’esercizio di attività commerciali, artigianali, industriali, agricole e di servizio (categorie N1, L2, L4, L5) dalle 09,00 alle 12,00.

ESENZIONI: sono esentati, in deroga alle precedenti disposizioni, i veicoli di seguito elencati:
a) veicoli per il trasporto di soggetti disabili;
b) veicoli di servizio delle Forze Armate, degli Organi di Polizia, dei Vigili del Fuoco, sei Servizi di Soccorso, della Protezione Civile in servizio, dei medici in visita domiciliare o in servizio di emergenza, di pronto intervento di aziende pubbliche o imprese private per servizi di pubblica utilità;
c) taxi, autobus in servizio di linea, autobus e autoveicoli in servizio di noleggio con conducente,
d) trasporto di partecipanti a cortei funebri.
e) veicoli iscritti nei registri delle auto storiche;
f) veicoli alimentati a gpl e metano (anche bifuel) con omologazioni precedenti all’EURO 1;
g) veicoli oltre 3,5 ton, macchine agricole, macchine operatrici, autocaravan per i quali si provvederà con successivo provvedimento.
h) in caso di situazione di emergenza e sicurezza che colpisca un privato cittadino, costretto a muoversi con un veicolo assoggettato alle limitazioni.
i) e’ inoltre ammessa la possibilità di raggiungere le officine autorizzate per effettuare la revisione dei veicoli.

 ________________________________________________________________________

 Organizzazione del Corpo: