Fognatura

Attualmente la città di ALBA è dotata di pubblica fognatura per acque bianche e nere a servizio delle zone destra e sinistra Tanaro, che serve la quasi totalità delle aree urbanizzate ad eccezione di alcune zone rurali.

In totale sono servizi 28.500 abitanti equivalenti, con una rete della lunghezza complessiva di km.57, di diametri variabili da mm.300 e mm.2200, realizzata in materiali diversi quali grès ceramico, pvc e calcestruzzo.

La zona destra Tanaro, comprendente il centro storico, l'area urbanizzata lungo il torrente Cherasca e l'area di espanzione verso Ovest (corso Piave, corso Europa e via Vivaro) convoglia i reflui presso gli impianti della Soc. S.I.S.I. srl in loc. Mogliasso, in zona sinistra Tanaro, mediante due condotte di attraversamento dello stesso in località Vivaro e località Sardegna.

Le reti fognarie della zona sinistra Tanaro, comprendente le frazioni Mussotto e Biglini, sono collegate al collettore della soc. S.I.S.I. rispettivamente in località Mogliasso e frazione Biglini.

Con decorrenza dal 01/01/2002, le competenza relative al servizio di fognatura della città di ALBA sono state trasferite all'Azienda Consortile CICLO IDRICO di Alba Langhe e Roero, ora società SISI srl con sede presso il Municipio di ALBA - Piazza Risorgimento 1 ALBA - tel.0173 440366 - e-mail sisi@sisiacque.it (sisiacque@pec.sisiacque.it)

Modulistica da presentare al Comune di ALBA, per autorizzazione allacciamento fognatura:

  1. Lavori che comportano manomissione di suolo pubblico
  2. Lavori eseguiti su proprietà privata
  3. Modulistica per autorizzazione scarico reflui civili in ricettore diverso da pubblica fognatura    

     _______________________________________________________________________

     

    alt
    Contatta l'ufficio

    Indirizzo: Via A.Manzoni 8 - Alba
    tel. 0173/292313
    fax 0173/366118
    Email: f.porro@comune.alba.cn.it

    Orario della Ripartizione Opere Pubbliche:

    dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00
    venerdì dalle 9.00 alle 11.00
    chiuso il sabato