RICHESTA AUTORIZZAZIONE DI MANOMISSIONE ED OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO

VEDI LA TUA PRATICA ONLINE (iterpratiche)

La manutenzione ed occupazione del suolo pubblico è regolata dagli artt. 20 - 21 del nuovo codice della strada e dal regolamento comunale

alt Regolamento comunale di occupazione suolo pubblico

L'Amministrazione Comunale, per interventi sulle strade, piazze e/o loro pertinenze, di sua competenza rilascia regolare autorizzazione. Tali nulla-osta vengono concessi a titolo esclusivamente precario e l'Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di revocarli, modificarli od imporre altre condizioni a suo insindacabile giudizio, in qualunque tempo e per qualsiasi motivo, senza che il richiedente possa accampare diritti o pretendere indennizzi.

Le autorizzazioni sono quindi concordate ai soli riguardi della Polizia Stradale e nei limiti di diritto che competono al Comune,fatti salvi ed impregiudicati i diritti dei terzi.

Il concessionario pertanto è esclusivamente responsabile a qualsiasi effetto dei danni che eventualmente potranno essere arrecati alla proprietà stradale ed a terzi a causa dell'esecuzione dei lavori, come pure di eventuali incidenti che si verificassero in conseguenza della costruzione e della manutenzione delle opere oggetto di autorizzazione.

Le disposizioni del regolamento comunale di occupazione e manutenzione suolo pubblico si applicano  nei confronti di Privati, di Ditte, di Imprese, di Enti Pubblici che, per qualsivoglia motivo, intendano eseguire operazioni comportanti la manomissione del suolo pubblico e/o sue pertinenze, l'occupazione del medesimo, il transito su di esso con mezzi eccezionali .

Chiunque intenda eseguire opere che comportano la manomissione del suolo pubblico, l'occupazione del medesimo o il transito eccezionale su di esso, dovrà farne regolare domanda, in competente bollo, al comune di Alba.

L'istanza dovrà indicare: 

  • la generalità, il numero codice fiscale e/o la partita IVA e l'indirizzo di residenza sia del richiedente, quanto dell'esecutore dei lavori e del responsabile dei medesimi;
  • se l’istanza comporta la manomissione del Suolo Pubblico e quindi il ripristino del medesimo, il richiedente dovrà dichiarare, in sede di istanza, quale scelta di ripristino intende adottare:
  • versamento della cauzione, pari al valore del costo del ripristino, ed esecuzione diretta dei lavori;
  • versamento del valore del costo del ripristino ed esecuzione dei lavori a carico dell’Amministrazione;
  • la dichiarazione dell'avvenuta verifica dell'esistenza di eventuali servizi pubblici (Acquedotto, Gasdotto, Fognature, Enel, Telecom ecc.) che comunque si trovino in prossimità dei lavori da intraprendere o che comunque si intersechi.

 Dovrà inoltre essere corredata da:

Estratto planimetrico in scala opportuna, comunque mai inferiore alla scala 1:2000 e per il centro storico cittadino 1:1000, recante in modo chiaro ed evidente la posizione ed il tracciato del tratto compromesso dalla manomissione o dall'occupazione;

Estratto in scala non inferiore a 1:500 rappresentante la sezione di scavo e/o raffigurante l'opera da eseguire con relativa quota di riferimento (planimetrie e sezione).

Nel caso che i lavori interessino e/o siano in prossimità di opere edili stradali il richiedente dovrà presentare un Estratto in scala 1:100 di tali intersezioni con relativi particolari, quali disegni in scala adeguata di eventuali opere d’arte (pozzetti, griglie, ecc.) con indicate le caratteristiche dei materiali utilizzati.


AUTORIZZAZIONE DI MANOMISSIONE SUOLO PUBBLICO


AUTORIZZAZIONE DI OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO PER LAVORI

AUTORIZZAZIONE DI OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO PER ALLESTIMENTO DEHOR


_______________________________________________________________________

alt  Informazioni Generali

Dirigente: Daniela Arch. ALBANO


Addetti: 

Daniele Geom. VIOTTO
tel. 0173292308
email d.viotto@comune.alba.cn.it

Carmine Geom. CATALANO
tel. 0173292331
email c.catalano@comune.alba.cn.it


Contatti: Via Manzoni, 8 - Alba - tel. 0173 292308 - 292331 
      

Orario ufficio autorizzazioni:
dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
dalle 14.00 alle 16.00
venerdì dalle 9.00 alle 11.00
chiuso il sabato