Ripartizione Servizi Legali - Polizia Municipale
Ufficio Legale - Avvocatura


GESTIONE CONTENZIOSO DELL’ENTE
La gestione delle vertenze giudiziali – civili, penali, amministrative- costituisce parte considerevole dell’attività del settore. Viene assicurata la difesa dell’Ente direttamente con il proprio personale o per tramite di professionisti esterni di volta in volta incaricati. A questi ultimi viene fornita la necessaria assistenza, assicurando così un costante collegamento tra legali e Amministrazione.
L’Ufficio provvede direttamente al recupero delle somme eventualmente dovute all’Amministrazione.

CONSULENZA GIURIDICA – AMMINISTRATIVA
Si esprimono pareri legali su richiesta degli altri uffici dell’Ente con relativo supporto nell’interpretazione di norme, ricerca di leggi e sentenze.

ESPROPRIAZIONE PER PUBBLICA UTILITÀ
E’ istituito presso la ripartizione l’”Ufficio per le espropriazioni” competente per l’espletamento delle pratiche amministrative inerenti le procedure espropriative di pubblica utilità, di asservimento e occupazione d’urgenza di aree necessarie alla realizzazione di opere pubbliche.

GESTIONE POLIZZE ASSICURATIVE E SINISTRI
All’ufficio fa carico lo studio e la definizione della copertura assicurativa dellaresponsabilità civile, responsabilità professionale, furto e incendio di beni, infortuni. La gestione comporta l’adeguamento dei contratti assicurativi alle nuove esigenze del Comune, l’istruttoria delle pratiche relative ai sinistri attivi e passivi dell’ente, la trasmissione alle Compagnie Assicuratrici delle richieste di risarcimento danni presentate da terzi.
Con particolare riguardo alla gestione dei sinistri, per le richieste risarcitorie è possibile scaricare un MODELLO, da presentare all'ufficio protocollo o da trasmettere a mezzo p.e.c. o raccomandata a/r. E' indispensabile, in ogni caso, il rilascio del consenso al trattamento dei dati personali.  

PREDISPOSIZIONE ED AGGIORNAMENTO:

STATUTO E REGOLAMENTI COMUNALI di attuazione
Il Dirigente della Ripartizione svolge le funzioni di Segretaria della Commissione Consiliare per lo statuto e il regolamento interno che riveste le seguenti funzioni:

  • studiare e proporre al Consiglio le modificazioni ed aggiunte allo Statuto ed ai regolamenti di attuazione;
  • proporre la soluzione dei quesiti che si presentino in ordine all'interpretazione e all'applicazione dello statuto e dei regolamenti interni;
  • esaminare preventivamente tutte le proposte delle norme da inserire nello statuto e nei regolamenti, coordinarle in uno schema redatto in articoli, da sottoporre, con proprio parere, all'approvazione del Consiglio.

ACQUISTO, ALIENAZIONE E GESTIONE BENI IMMOBILI
L’Ufficio si occupa direttamente dell’acquisto, alienazione e gestione dei beni immobili di proprietà del Comune o di competenza dello stesso ed in particolare:

  • Acquisto e alienazione dei beni immobili individuati nel programma annuale di alienazione;
  • Acquisizione, alienazioni, trasferimenti di diritti reali;
  • Stipulazione e gestione canoni di locazione e riscatto, morosità, recuperi;
  • Stipulazione atti di edilizia residenziale pubblica

 

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Contatta l'ufficio

Dirigente: Avv. Angioletta Coppa
Assessore: Carlo Bo
Indirizzo: Piazza Risorgimento, 1 - 12051 Alba (cn)
Telefono: 0173 292249-284-453
comune.alba@cert.legalmail.it