Tessera Elettorale

 tessera_elettorale

Nel 2001 è stata istituita la tessera elettorale in sostituzione del vecchio certificato elettorale.
La tessera è un documento personale che si deve conservare e si esaurisce dopo 18 consultazioni. Deve essere esibita al Presidente di Seggio ad ogni elezione insieme ad un documento d'identificazione (Carta d'identità, Passaporto o altro documento equipollente). Ad ogni elezione, sulla tessera verrà apposto un timbro per certificare l'avvenuta votazione.

Modalità di rilascio
All'atto dell'iscrizione nelle liste elettorali del Comune di Alba (per raggiungimento del 18° anno di età, per trasferimento da un altro Comune della Repubblica, per acquisto di cittadinanza e in tutti gli altri casi previsti dalla legge) l'Ufficio Elettorale invita l'elettore, con lettera spedita a domicilio, a presentarsi presso l'Ufficio per  ritirare la nuova tessera elettorale, consegnando quella in possesso e rilasciata dal precedente Comune.
Potrà recarsi all'Ufficio Elettorale anche un'altra persona purché munita della vecchia tessera del soggetto interessato. In caso quest'ultima non venisse reperita occorrerà compilare la presente dichiarazione di smarrimento della tessera elettorale di provenienza.

Smarrimento, furto o deterioramento tessera
Nel caso di  smarrimento,  furto o deterioramento ci si deve recare personalmente all'Ufficio Elettorale in quanto va sottoscritta un'apposita dichiarazione di smarrimento.

Cambio di indirizzo

Se si cambia l'indirizzo in ambito comunale l'Ufficio Elettorale provvederà a trasmettere un'etichetta da apporre sulla tessera, con l'indicazione del nuovo indirizzo e della nuova sezione elettorale, oppure solo con il nuovo indirizzo se non è variata la sezione elettorale.

Elettori affetti da grave infermità

Gli elettori affetti da gravi infermità fisiche, impossibilitati in modo permanente ad esercitare  il proprio voto senza l'aiuto di un accompagnatore che li assiste all'interno della cabina elettorale, possono presentare all'Ufficio Elettorale apposita certificazione sanitaria attestante tale condizione rilasciata dall'Ufficio di Medicina legale,  al fine di ottenere la relativa annotazione del diritto di voto assistito sulla tessera elettorale.

E' necessario quindi presentarsi, anche non personalmente, muniti della tessera elettorale dell'interessato, di un suo documento d'identità e della certificazione medica sopradescritta.

Scadenza

La tessera elettorale vale per diciotto consultazioni elettorali. Quando gli spazi per i timbri sono completati si deve richiedere una nuova tessera all'Ufficio Elettorale, riconsegnando quella completa.

Tempi di rilascio

In caso di smarrimento, furto o deterioramento: 1 giorno dalla presentazione della denuncia.
Nel caso di nuova iscrizione nelle liste elettorali: attendere la lettera d'invito dell'Ufficio, dopodiché il rilascio è immediato.
L'apposizione dell'annotazione sulla tessera è immediata.


_______________________________________________________________________

 

alt
Contatta l'ufficio

Indirizzo: Piazza Risorgimento, 1 - Alba
tel. 0173/292201 - 327
fax 0173/292304
Email: elettorale@comune.alba.cn.it


Orario dell'ufficio elettorale:

dal martedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00;
giovedì apertura pomeridiana dalle ore 14.30 alle ore 16.30