Pratiche catastali

 

Consultazione atti e documenti (visure)


Reparto Servizi di Pubblicità Immobiliare e Servizi Catastali – Area Territorio
Orario: da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00; l’ultimo giorno del mese chiusura alle ore 11:00

 

Atti di aggiornamento

  

L’art.1, comma 336, della Legge 311 del 31/12/2004 (Finanziaria 2005), consente ai comuni di richiedere ai cittadini, in presenza di immobili di proprietà privata non dichiarati in catasto ovvero di situazioni di fatto non più coerenti con i classamenti catastali per intervenute variazioni edilizie, la presentazione dei necessari atti di aggiornamento catastale.

Nel caso in cui gli interessati non vi provvedano, l’attività viene svolta d’ufficio dall’Agenzia del Territorio con addebito delle spese (per i relativi importi V. determinazione del 13.08.2007 ed allegato) e di specifiche sanzioni.

Il Comune di Alba ha stipulato con il Collegio Geometri della Provincia di Cuneo un protocollo d’intesa, in cui quest'ultimo si impegna a mettere a disposizione dei cittadini la professionalità di un gruppo di geometri per la redazione, ove necessario, delle suddette pratiche catastali e ad applicare tariffe scontate.


In particolare tale protocollo d’intesa impegna il Collegio dei Geometri a:

  • mettere a disposizione la professionalità dei propri iscritti che aderiscono all’iniziativa dichiarando la loro disponibilità ad effettuare il servizio con le regole stabilite, garantendone l’operato;
  • far sì che i professionisti diano ai cittadini interessati, nel proprio studio, gratuitamente, una prima consulenza;
  • far definire ai professionisti il costo complessivo prima dell’espletamento delle pratiche, con fornitura ai cittadini di un preventivo ed applicando un tariffario concordato con particolari sconti.

Resta ferma, ovviamente, l’assoluta libertà dei contribuenti di avvalersi o meno di un geometra aderente all’iniziativa ovvero di professionista abilitato iscritto a diverso Albo professionale (Architetto, Ingegnere, ecc.).

 

 

Protocollo d'intesa                                Elenco geometri aderenti

 

 _______________________________________________________________________

 

alt
Contatta l'ufficio

Indirizzo: Piazza Risorgimento, 1 - Alba
tel. 0173/292251/254/311/401/408
Email: tributi@comune.alba.cn.it

Orario dell'ufficio Tributi:

lunedì CHIUSO
dal martedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30
sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00
giovedì apertura pomeridiana dalle ore 14.30 alle ore 16.30



Richiedendo al Comune (presso Uffici Tributi e Anagrafe) nome utente e password, può accedere alla sezione SERVIZI ON-LINE e prendere visione delle pratiche relative all’ICI (situazione immobiliare) ed alla TASSA RIFIUTI
.