Le sezioni della biblioteca Civica "G. Ferrero" di Alba



foto libri

Il patrimonio della Biblioteca civica “G. Ferrero” è in gran parte a disposizione del pubblico che può direttamente sceglierli senza affidarsi alla consulenza del bibliotecario. Questo è possibile perché la struttura della biblioteca è a scaffale aperto, cioè gli utenti possono liberamente accedere agli scaffali e "prendere in mano" le opere cui sono interessati. I libri sono ordinati per argomento in base alla Classificazione decimale Dewey che consiste in una divisione degli argomenti in classi, questa classificazione da origine alle sezioni.


Gli spazi della biblioteca e le sue sezioni

PIANO TERRENO

Bancone prestiti: qui vengono effettuate le operazioni di prestito e restituzione e si possono ottenere tutte le informazioni necessarie sull’attività della struttura; il bancone dei prestiti divide lo spazio vero e proprio della biblioteca dallo spazio occupato dagli uffici amministrativi e di catalogazione.

Proseguendo, sempre al piano terreno, si trovano i cataloghi a schede per la ricerca dei volumi custoditi dalla biblioteca (i cataloghi a schede sono aggiornati fino al novembre 1998; i volumi editati da questa data in poi sono reperibili, come collocazione, on-line attraverso librinlinea). Al piano terreno la biblioteca ospita gli scaffali per l'esposizione delle novità librarie e la zona espositiva per le piccole mostre; in quest'area si trova lo "spazio relax" con tavoli e poltroncine, ideale per prendere visione delle novità e leggere i periodici. Dallo "spazio relax" si prosegue, infine, alla sala lettura giornali e periodici (emeroteca).

PIANO SUPERIORE

Al piano superiore della biblioteca civica “G. Ferrero” si trova la zona più classica della Biblioteca, suddivisa in:

All’interno della sezione adulti si apre uno spazio “consultazione” che raccoglie enciclopedie, libri illustrati di grande formato, per i quali non è possibile il prestito ma solamente la consultazione.
 

___________________________________________________________________________________

alt  
Contatta la Biblioteca "G. Ferrero" di Alba

Direttore: Annalisa Salati

Via Vittorio Emanuele II (Via Maestra), 19 - 12051 Alba CN
Tel. 0173 / 292466 - Email: biblioteca@comune.alba.cn.it

Servizio di prestito
Tel. 0173 / 292468 - email: prestito@comune.alba.cn.it

ORARIO DI APERTURA
martedì - venerdì: 9.00-12.30 e 14.00-18.00
sabato: 9.00-12.30 e 14.30-18.00