ALBA SOTTERRANEA Viaggio al centro della città
Scoprire le radici sotterranee della città
in compagnia di un archeologo professionista

museo-albasotterranea

Il progetto “Alba Sotterranea”, ideato dall’associazione culturale Ambiente & Cultura. I saperi archeologici, storici e naturalistici del territorio, è stato proposto per la prima volta nell’ottobre del 2011 in occasione della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba riscuotendo grande successo di pubblico.
Il progetto propone un’attività culturale divulgativa, ma rigorosa, in grado di mettere in luce le principali tappe dell'evoluzione storica e architettonica della città attraverso la visita accompagnata da un archeologo professionista di alcune aree sotterranee e di superficie del percorso archeologico cittadino e del Museo Eusebio tappa conclusiva e imprescindibile del tour.
La grande partecipazione e l’interesse suscitato dall’iniziativa ha indotto l’Amministrazione comunale a organizzare in via permanente il progetto, evidenziandone i caratteri di innovatività: il ruolo centrale del Museo nell’animazione del percorso archeologico cittadino, il riconoscimento delle competenze professionali dell'archeologo anche in campo didattico-divulgativo, la valorizzazione del percorso archeologico cittadino frutto di anni di collaborazione tra Comune e Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e del Museo Antichità Egizie.
Nel corso degli ultimi anni infatti l’Amministrazione, insieme con la Soprintendenza, ha provveduto a musealizzare e valorizzare un percorso archeologico monumentale che si snoda nel centro storico cittadino costituito da circa 26 siti in cui si conservano importanti resti riconducibili a strutture di epoca romana della città di Alba Pompeia e testimonianze del successivo insediamento di età medievale.
Il Museo civico archeologico e di scienze naturali “F. Eusebio”, nella propria funzione di coordinatore del piano di attività culturali concernenti le collezioni permanenti del museo e il percorso archeologico cittadino ad esso collegato, promuove il progetto permanente “Alba sotteranea: Viaggio al centro della città. Scoprire le radici sotterranee della città in compagnia di un archeologo professionista” attraverso un calendario annuale di visite su prenotazione per gruppi accompagnati dalla guida esperta di archeologi professionisti riuniti nell’associazione Ambiente & Cultura. Obiettivo del progetto, che vede coinvolti numerosi attori oltre al Comune e al Museo civico tra cui, la Diocesi di Alba, l’Associazione culturale San Giuseppe, la Banca d'Alba e la Banca Regionale Europea a cui afferiscono i siti archeologici, è promuovere, valorizzare e ampliare la conoscenza da parte del largo pubblico della storia della città attraverso la scoperta dei beni archeologici cittadini e del loro ruolo sia all'interno delle dinamiche edilizie pubbliche e private sia come opportunità per una musealizzazione diffusa e integrata nel tessuto urbano.

Le aree del percorso archeologico cittadino che alternativamente saranno nel progetto “Alba sotterranea” sono le seguenti:

• Piazza Risorgimento (sotterranei dell’Ente Turismo): resti del foro romano e di case e torri medievali
  • Chiesa di San Giuseppe: resti del teatro romano e di una torre medievale
  • Piazza Pertinace: resti del tempio romano e palazzo Marro
  • Sotterranei della Banca Regionale Europea: strutture murarie pertinente ad una domus e incrocio stradale romano con resti di selciato e condotto fognario
  • Banca d’Alba: selciato stradale romano e condotto fognario
  • Scuola Media Vida: tratto delle mura di cinta romane e ambiente voltato con funzione di caserma/magazzino
  • Cortile dell’Asl: selciato stradale romano
  • Teatro Sociale: selciato stradale romano e condotto fognario
  • Via Cuneo: tratto delle mura di cinta romane
  • Sotterranei Cattedrale di San Lorenzo: resti del foro e della basilica romana, fonte battesimale e resti della chiesa paleocristiana
  • Museo civico archeologico e di scienze naturali “F. Eusebio”: tappa conclusiva