“Alba. Nuove luci sul passato” In mostra al Museo Eusebio e al Museo Diocesano i risultati di dieci anni di indagini archeologiche. Inaugurazione venerdì 9 novembre 2018

Venerdì 9 novembre, alle ore 17:30, si inaugura al Museo Civico di Alba la mostra “Alba. Nuove luci sul passato”.

Allestita in due sedi: al Museo Diocesano e al Museo Civico “Federico Eusebio”, resterà aperta fino al 30 giugno 2019.

I risultati delle indagini archeologiche effettuate ad Alba tra il 2008 e il 2018 restituiscono ai cittadini un significativo spaccato della propria storia e fissano le conoscenze attuali sulle fasi di vita più antiche della città.

Al Museo civico sono esposti i reperti provenienti da un nucleo di sepolture preistoriche portate in luce in corso Langhe e alcuni significativi oggetti di età romana, tardo antica e medievale, recuperati durante i cantieri di corso Europa, via Ospedale e via Vida.

L’allestimento del Museo Diocesano è invece arricchito con vasellame e elementi di abbigliamento provenienti dalle ultime campagne di scavo effettuate al di sotto della Cattedrale.

In entrambe le sedi sono predisposte postazioni multimediali finalizzate all’approfondimento delle tematiche sviluppate nei percorsi espositivi per rendere più accattivante la visita: mappe interattive con l’illustrazione dei più recenti scavi archeologici urbani al museo civico e visualizzazioni immersive con interattività in dissolvenza delle fasi costruttive della cattedrale di epoca romanica.

L’Assessore alla Cultura e Turismo Fabio Tripaldi commenta: “La costante e capillare ricerca archeologica condotta ad Alba da decenni ha fatto sì che la tutela sia diventata strumento attivo per la conoscenza e la valorizzazione del territorio, determinando la nascita di un itinerario archeologico, che unisce la visita alle sale museali con quella della città, e portando alla creazione del Sistema Museale Albese, che raggruppa i musei e i luoghi della cultura cittadini.”

Museo Civico Archeologico e di Scienze Naturali “Federico Eusebio”

Via Vittorio Emanuele II, 19 – 12051 Alba CN (ingresso dal cortile della Maddalena)
Dal martedì al venerdì: 15.00 - 18.00
Sabato, domenica e festivi 10.00 – 13.00; 15.00 - 19.00 (durante i fine settimana della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 9,30 – 19,30)