emergenzameteo

Emergenze meteorologiche

Alba: EMERGENZA meteo 25 novembre 2019 ore 10:40.

Visto il miglioramento delle condizioni meteo e la diminuzione dell’intensità e della quantità delle precipitazioni, il Sindaco di Alba Carlo Bo ha revocato le ordinanze n. 237-238-240 e 241, riaprendo le attività site tra il fiume Tanaro e le sue arginature, rendendo nuovamente percorribile la sommità degli argini ed il parco Tanaro, consentendo il rientro dei nomadi al campo “Pinot Gallizio” e riaprendo i locali di intrattenimento.

Il Sindaco di Alba ha decretato quindi la chiusura del Centro Operativo Comunale (COC) aperto nei giorni scorsi nella sala operativa di Protezione civile.

Le strutture tecniche e operative comunali restano costantemente impegnate in attività di controllo e gestione delle criticità.

Alba: EMERGENZA meteo 24 novembre 2019 ore 18:20

A seguito della riunione delle ore 18:00 in Protezione Civile, il Sindaco Carlo Bo comunica che resta aperto il Centro Operativo Comunale.

Le strutture comunali proseguono l’attività di monitoraggio del territorio, prestando particolare attenzione al rischio di innesco di movimenti franosi e alla possibile formazione di buche sui sedimi stradali. Si raccomanda pertanto ai cittadini prudenza negli spostamenti.

Si ribadisce inoltre la chiusura, nella giornata di domani, lunedì 25 novembre 2019, di tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, compresi l’asilo nido comunale e la facoltà universitaria presente in città.

Alba: EMERGENZA meteo 24 novembre 2019 ore 15:40

L’ARPA Piemonte ha portato la criticità idraulica sul nostro territorio da “elevata” a “moderata”.

Vista anche la diminuzione dei livelli dei corsi d’acqua principali, il Sindaco Carlo Bo ha pertanto firmato l’ordinanza di riapertura del sottopasso viario di via Piera Cillario.

Alba: EMERGENZA meteo 24 novembre 2019 ore 13:00

Visto il bollettino dell’Arpa Piemonte delle ore 13:00, che conferma per il territorio comunale di Alba il codice di allerta Rosso per rischio idrogeologico, il Sindaco Carlo Bo ha firmato l’ordinanza di chiusura, lunedì 25 novembre 2019, di tutte le  scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, compresi l’asilo nido comunale e la facoltà universitaria presente in città.

Alba: EMERGENZA meteo 24 novembre 2019 ore 8:55

Nella prima mattinata si è verificato un innalzamento del livello del fiume Tanaro che ha raggiunto un picco di piena ordinaria.

Il livello si è abbassato in queste ore e non si segnalano al momento particolari criticità.

L’ARPA Piemonte ha mantenuto per la città di Alba il codice rosso, continua pertanto il monitoraggio continuo del territorio in attesa del bollettino delle ore 13:00.

Non ci sono state in queste ore modifiche alla viabilità comunale. Rimane chiuso il sottopasso di corso Piera Cillario.

Tutti i ponti sono al momento percorribili.

Alba: EMERGENZA meteo 23 novembre 2019 ore 18:35

Il Sindaco di Alba, Carlo Bo, ha firmato l’ordinanza di chiusura del sottopasso di via Piera Cillario Ferrero, dalle ore 20:00 del 23 novembre 2019 fino al termine della situazione di emergenza.

Non ci sono state in queste ore modifiche alla viabilità comunale. Tutti i ponti sono al momento percorribili.

Alba: EMERGENZA meteo 23 novembre 2019 ore 16:45

Considerato l’innalzamento dei livelli del fiume Tanaro il Sindaco di Alba, Carlo Bo, ha firmato le ordinanze di:

• divieto di transito veicolare e pedonale su tutte le strade che accedono alla sommità degli argini del fiume Tanaro;
  • divieto di transito, anche pedonale, al parco Tanaro;
  • sospensione di tutte le attività tra il fiume Tanaro e l’argine di protezione;
  • trasferimento dei residenti del campo nomadi nelle strutture allestite in piazzale Prunotto;
  • chiusura delle sale da ballo site in via Tanaro, corso Barolo e piazzale Prunotto.

Inoltre si informa che, considerata la persistenza delle piogge anche nelle prossime ore, le federazioni sportive hanno sospeso tutte le attività all’aperto in programma per oggi e domani.

Continua il monitoraggio del Centro Operativo Comunale e si informa che per il momento sono aperti tutti i ponti sul fiume Tanaro.

Alba: EMERGENZA meteo 23 novembre 2019 ore 13:00

A seguito del perdurare delle avversità meteorologiche l’ARPA Piemonte ha emanato il bollettino di aggiornamento delle ore 13 con avviso di allerta “rossa”.

In questo momento, sul territorio comunale, la viabilità non presenta criticità particolari e tutte le strade ed i ponti sono percorribili.

Si raccomanda particolare prudenza, limitando nelle prossime ore gli spostamenti se non strettamente necessari.

Il Centro Operativo Comunale è al lavoro per monitorare ed aggiornare tempestivamente la popolazione.

Alba: EMERGENZA meteo 23 novembre 2019 ore 11:30

A seguito delle incessanti precipitazioni l’ARPA Piemonte ha emanato, già dalla giornata di ieri, un avviso di allerta “arancione” per le avverse condizioni meteorologiche.

Il Comune di Alba ha pertanto attivato, come previsto dal protocollo del piano di emergenza di Protezione Civile, il C.O.C Centro Operativo Comunale.

In questo momento, sul territorio comunale, la viabilità non presenta criticità. Tutte le strade ed i ponti sono percorribili. Si raccomanda tuttavia prudenza, limitando gli spostamenti.

Il Centro Operativo è al lavoro per monitorare le evoluzioni ed il prossimo aggiornamento è previsto alle ore 15:00.

Alba: Allerta meteo arancione per pioggia il 22 e 23 novembre 2019

Dalla mezzanotte di venerdì 22, fino alla mezzanotte di sabato 23 novembre, ad Alba è prevista un’allerta meteo arancione, per abbondanti piogge.

L’Amministrazione comunale invita i cittadini a prestare massima attenzione - soprattutto nelle ore notturne - ad uscire solo in caso di necessità e a non sostare sui ponti dei fiumi in piena.