Premi per il verde

4 fiori

Il primo concorso che ha nettamente segnato il cambio di rotta nella gestione del verde urbano risale al 2005 con la prima partecipazione a "Comuni fioriti", concorso regionale che ha premiato la città di Alba con tre fiori.

ententeGrazie a questo riconoscimento la città di Alba venne candidata nel 2006 al concorso ENTENTE FLORALE, concorso a livello europeo, nel quale nonostante la città dovette gareggiare con paesi del nord europa, dove la gestione del verde è facilitata dal clima più fresco e temperato, venne premiata con la medaglia di bronzo.

Contestualmente, nello stesso anno, la città di Alba partecipò al concorso "Comuni fuioriti" ottenendo il massimo del riconoscimento: quattro fiori.

Successivamente la città partecipò ad altri concorsi di "Comuni fioriti", anno 2007 - 2008, che nel frattempo divenne a livello nazionale ottenendo sempre il massimo del punteggio: quattro fiori.

Nel 2008 la città di Alba oltre ad ottenere i quattro fiori gli venne assegnato anche un premio speciale.comune-fiorito

Purtroppo negli ultimi anni a causa delle ristrettezze economiche non si è più partecipato a tali manifestazioni, questo comunque non ha precluso la manutenzione meticolosa ed attenta del verde urbano della città di Alba.

Nell’ambito delle iniziative di promozione e coinvolgimento della popolazione all’abbellimento della Città, parallelamente al concorso "Comuni fioriti" venne organizzato a livello comunale il concorso "Balconi fioriti" per diversi anni. Tale concorso è diventato per molti cittadini un atteso momento per esporre e valorizzare le proprie creazioni floreali.

balconifiobalconi2009

_______________________________________________________________________