Biblioteca Civica "Giovanni Ferrero"

bibliotecaalbaLa Biblioteca civica “Giovanni Ferrero” di Alba (centro rete del Sistema bibliotecario delle Langhe di cui fanno parte 44 paesi e 4 associazioni) fu istituita nel 1960 al fine di creare una biblioteca aperta e a disposizione di tutti i cittadini. Come prima sede furono individuati alcuni locali nel complesso scolastico di San Secondo, essi si rivelarono presto inadeguati e nel 1971 la biblioteca fu trasferita in locali appositamente ristrutturati nel Palazzo della Maddalena, zona centrale della città, dove risiede tuttora la nuova sede, con più servizi e locali, aperta nell’ottobre 1987.
La biblioteca ha un vasto orario di apertura e tutti possono liberamente accedervi per la consultazione di volumi presenti al prestito, in consultazione, della sezione locale, enciclopedie e periodici.
I servizi che offre la Biblioteca sono: Reference, informazioni e consulenze bibliografiche; Prestito di libri, e-book, dvd, cd audio e audiolibri per il quale è necessaria la tessera di iscrizione; Internet, servizio di ricerca bibliografica tramite web; Periodici, di cui fanno parte 110 abbonamenti correnti, con 8 quotidiani; Sezione locale, con libri ed opuscoli di Alba e dell’albese, con una parte dedicata alle tesi; Sezione Nati per leggere, per bambini in età da 0 a 6 anni con arredi adatti e libri giocattolo, cartonati, filastrocche; Attività per bambini, letture per le diverse fasce d’età, laboratori di scrittura e disegno; Attività per adulti, presentazione di libri, mostre bibliografiche.

frecciaarancione
Fiori: i colori del mondo
Mostra di Bruno Abbona
5-30 marzo 2019