servcivile

Prorogato al 17 ottobre il termine di presentazione delle domande
di servizio civile nazionale per l’anno 2019.

Il Comune di Alba può contare su due progetti: “INCONTRO AL CENTRO” e “CULTURA A MISURA DI BAMBINO”, della durata di un anno, per un totale di cinque volontari, che prenderanno servizio all'inizio dell'anno 2020.

Il progetto “INCONTRO AL CENTRO” si propone di incrementare le occasioni e gli spazi di  sperimentazione e di promozione di opportunità relative ad ambiti di interesse giovanile quali il lavoro, la formazione, la mobilità internazionale, il tempo libero. Il progetto mira inoltre ad incrementare lo scambio tra e con i giovani e il tessuto sociale promuovendo la creatività, l’auto-imprenditorialità e l’auto-efficacia potenziando i servizi offerti dal Comune di Alba nell’ambito delle politiche giovanili con una particolare attenzione ai temi della cittadinanza, avendo come orizzonte di senso una società integrata e solidale.

Il progetto prevede 2 volontari impiegati presso il Settore Educativo della Ripartizione Socio Educativa e Culturale ed in particolare al Centro Giovani H-Zone e nelle scuole cittadine, con un monte ore settimanale medio di 25 ore. Requisiti specifici d’accesso: aver assolto l’obbligo scolastico e la patente B.

Il progetto “CULTURA A MISURA DI BAMBINO” prevede l’inserimento di tre volontari, uno presso la Biblioteca “G. Ferrero”, uno presso il Museo Civico “F. Eusebio” e uno presso il Teatro Sociale “G. Busca”.

L’obiettivo è quello di avvicinare il pubblico giovanile ai tre servizi culturali del Comune, utilizzando un linguaggio più adatto per la promozione culturale e ponendo l’attenzione in particolare sulla fascia di bambini 0-6 anni. I volontari avranno il compito di potenziare e divulgare le iniziative esistenti raggiungendo il maggior numero di possibili fruitori delle proposte. Prevede un impegno medio di 25 ore settimanali. Tra le attività che vedranno impegnati i volontari: il miglioramento della mailing list, la creazione di newsletter e l’uso dei principali social network. I requisiti d’accesso sono l’assolvimento dell’obbligo scolastico e la patente B.

La candidatura può essere inviata per un solo progetto a livello nazionale entro il 10 ottobre p.v.. La durata del servizio è pari a 12 mesi e l’esperienza non è ripetibile. I volontari in Servizio Civile ricevono un trattamento economico pari a 439,50 euro mensili direttamente dal Ministero. Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso, in possesso dei seguenti requisiti (oltre a quelli specifici richiesti dal singolo progetto per cui ci si candida):

a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto,importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I candidati devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:

1. I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
  2. I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Info:

Comune di Alba
Ripartizione Socio Educativa e Culturale
Via G. Govone, 11 – ALBA

- Progetto “INCONTRO AL CENTRO”

Via Govone 11 – ALBA
e-mail: servizi.sociali@comune.alba.cn.it

- Progetto “CULTURA A MISURA DI BAMBINO”

Via Govone 11 – ALBA
e-mail: cultura@comune.alba.cn.it

- InfoHZone

P.le Beausoleil, 1 (Parco Sobrino) – ALBA