logoconsvol

La Consulta Comunale del Volontariato è stata istituita con deliberazione del Consiglio Comunale n. 32 del 18/05/2005

La Consulta si propone di promuovere la pratica del volontariato nel territorio comunale, di costituire un punto di riferimento per i gruppi ed i singoli interessati al Volontariato, di favorire iniziative di conoscenza e sensibilizzazione, promuovere indagini, studi e ricerche inerenti al tema e, allo stesso tempo, cerca di creare un maggior collegamento tra il mondo del volontariato, l'Amministrazione Comunale e gli Enti Pubblici del Territorio.

Fanno parte della Consulta, e ne formano l’assemblea, tutte le associazioni e/o gruppi attivi sul territorio comunale che ne fanno richiesta e che vengono nominate con provvedimento del sindaco.

A seguito delle ultime elezioni, svoltesi l' 11/12/2019, interne all’assemblea della Consulta, è stata nominata Presidente Wilma Scaglione, rappresentante dell’associazione  Impegnati per chi si impegna, mentre  la vicepresidenza è stata assegnata a Tommaso Lo Russo, dell'associazione Solstizio d'Estate.

Le Associazioni di volontariato sono suddivise in quattro grandi aree e per ogni area è stato nominato un referente: Domenico Albesano dell'associazione Arcobaleno per l'area socio-assistenziale e sanitaria; Roberto Cerrato, del Centro Culturale San Giuseppe per l'area culturale e ricreativa; Giovanni Guiducci dell'Associazione Nazionale Carabinieri "Gen. B. Romano Marchisio", per l'area ambiente e protezione civile; Alessia Mottura dell'associazione Lucio Grillo, per l'area solidarietà internazionale, intercultura e diritti umani.

I rappresentanti duranno in carica per l'intero mandato amministrativo del Consiglio.

Per aderire alla Consulta comunale del Volontariato: scaricare l'apposito modulo e restituirlo compilato all'Informagiovani – Servizi per l'orientamento del Comune di Alba. ic_word  PDF

Ripartizione Socio Educativa e Culturale - via General Govone, 11 Alba (CN)
Mail: consultavolontariato@comune.alba.cn.it

Nei mesi di Luglio e Agosto gli uffici osserveranno il seguente orario:

Lunedì     8.30 - 12.30
   Martedì    8.30 - 12.30