Eventi della vita

Per facilitare il processo di fruizione dei servizi offerti dal Comune di Alba, con riferimento alla Disposizione della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per l'innovazione e le tecnologie (d.leg. n. del ), la ricerca delle informazioni non sarà più strutturata in base all'organizzazione della Pubblica Amministrazione, bensì alle necessità dell'utente. Per questo motivo le informazioni sono organizzate sul concetto di “Eventi della vita” ovvero in base alle principali situazioni (gli “eventi”) che si verificano nella vita di una persona o di un'impresa (alla categoria "impresa" appartengono anche i professionisti, le fondazioni e le associazioni). Cliccando una delle voci si possono visualizzare tutte le risorse disponibili sul sito web del Comune di Alba di quel determinato “evento”.

Se l’utente non riesce a trovare l’informazione desiderata può utilizzare l’indice “Canali tematici” , "Servizi dalla A alla Z" o "Motore di ricerca"

cittadini 2

Essere cittadino

Avere un figlio

Avere una famiglia

Vivere in salute

Abitare

Studiare

Lavorare

Percepire la pensione

Pagare le tasse

Fare e subire una denuncia

Usare un mezzo di trasporto

Vivere il tempo libero e la cultura

Fare sport

Andare all'estero

Vivere l'ambiente

imprese 2

Con l’entrata in vigore del D.P.R. 7 settembre 2010 n.160 “Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina dello sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell’art.38 comma 3 del decreto-legge 25 giugno 2008, n.112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n.133.”, lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) diventa l’unico punto di accesso territoriale consentito per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’accesso e l’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi.

In questa sezione sono raccolte le informazioni utili per chi fa impresa o ha un'attività commerciale/produttiva.

Per aprire, modificare, sviluppare e terminare un'attività produttiva è utile consultare la sezione "Servizi on line - SUAP"

Altre voci utili:

Possedere immobili