Modifiche temporanee alla viabilità in via XX Settembre

Per consentire il prosieguo dei lavori di riqualificazione, lunedì 22/07/2019, dalle ore 07.00 alle 21.00, è istituita la chiusura di via XX Settembre, tra via Diaz e via Gioberti (escluse).

Per l’accesso al centro storico è prevista la modifica alla circolazione veicolare come meglio indicato nella figura:

E’ istituito inoltre il doppio senso di circolazione veicolare per residenti e autorizzati in via XX Settembre (tratto chiuso) e via Mazzini.

Registro ordinanze: 135 / 2019

 

Info: Polizia Municipale di Alba

Centrale operativa - tel. 0173 33664

centraleoperativa@comune.alba.cn.it

 

 




 

Rinviati a lunedì 22 luglio lavori e chiusura di via XX Settembre

Causa maltempo, il rifacimento del porfido all’incrocio tra via XX Settembre e via Mazzini ad Alba previsto per oggi, è rinviato a lunedì 22 luglio, con chiusura al traffico di via XX Settembre dalle ore 7.00 alle 21.00, nel tratto tra via Diaz e via Gioberti.

Per il transito veicolare di residenti ed autorizzati sarà istituito il doppio senso di circolazione.

Per il resto, l’accesso al centro storico sarà possibile percorrendo piazzetta Micca, via Ospedale, via Rattazzi, via Gazzano, vicolo Del Pozzo, via Gioberti. Il percorso sarà guidato da apposita segnaletica.

Su via XX Settembre si sta lavorando per il ripristino della pavimentazione in porfido, il rifacimento dei parcheggi ed all’adattamento dei marciapiedi al profilo stradale, con l’abbattimento delle barriere architettoniche. La via avrà anche un nuovo arredo urbano funzionale e accogliente.

I lavori sono iniziati da via Roma dov’è in corso il restyling delle pavimentazioni e si stanno realizzando aree di socializzazione con zone verdi ed arredo urbano, per il tratto tra piazza Michele Ferrero e l’incrocio con via XX Settembre.

Mentre, nel secondo tratto di via Roma non pedonalizzata sarà rifatto il manto stradale e messi in sicurezza gli attraversamenti pedonali. Inoltre, sarà realizzato un nuovo passaggio pedonale tra i portici ed il piazzale della stazione ferroviaria per l’agevole raggiungimento della futura passerella sopra i binari.


Restyling anche per la vicina via Mazzini dove è previsto il rifacimento della pavimentazione in porfido e dei marciapiedi. Sarà implementato l’arredo urbano e riqualificato l’impianto di illuminazione con luci ad alta luminosità e basso consumo energetico.

I lavori in tutte e tre le vie sono a cura dell’impresa aggiudicataria Cauda Strade Srl e costeranno 345 mila e 723 euro, di cui 87 mila e 677, 57 euro finanziati dalla Regione Piemonte attraverso il bando “Valorizzazione dei luoghi del commercio – PUC “Percorsi urbani del commercio” e 258 mila e 45,43 a carico dell’Amministrazione.

 

 

Raccomandazioni per prevenire gli incendi

La Prefettura di Cuneo ha segnalato ai comuni la circolare ministeriale del 25 giugno con gli indirizzi operativi per fronteggiare gli incendi boschivi durante l’estate 2019 (Direttiva del Consiglio dei Ministri).

A tal fine, si invitano i cittadini albesi alla cura della vegetazione all’interno delle proprietà private, al taglio di arbusti e alla pulizia dei terreni incolti, in particolar modo se confinanti con zone residenziali. Ciò per prevenire il rischio di incendi ed eventuali danni al patrimonio pubblico e privato.

 

Inoltre, è sempre in vigore l’Ordinanza del Sindaco n.148 del 17/07/2018 che chiede ai cittadini di provvedere al taglio di rami e/o piante radicate sui propri fondi, alla rimozione di filari posti a distanze non conformi con la normativa, che risultano pericolanti ovvero che si protendono oltre il confine delle pertinenze stradali, nascondendo o limitando la visibilità e interferendo in qualsiasi modo con la corretta fruibilità delle vie e della sede ferroviaria, creando pericolo per la pubblica incolumità.

Orari di agosto per gli uffici del Palazzo comunale

Solo per il mese di agosto, gli uffici comunali siti nel Palazzo in piazza Risorgimento, 1 ad Alba chiuderanno al pubblico tutti i mercoledì, osservando i seguenti orari:

 lunedì: chiuso
 martedì: dalle ore 8.30 alle ore 12.30
 mercoledì: chiuso
 giovedì: dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle 16.30
 venerdì: dalle ore 8.30 alle ore 12.30
 sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.00

La chiusura degli sportelli il mercoledì consentirà ai dipendenti di ottimizzare turnazioni e lavoro di back office.

Da settembre riprenderanno i consueti orari.