INFORMATIVA SEMPLIFICATA

Comune di Alba

Informativa ai sensi degli art. 13-14 del GDPR (General Data Protection Regulation) 2016/679 e della normativa nazionale

Chi tratta i miei dati

Il Comune di Alba, in qualità di titolare (con sede in Alba – Piazza Risorgimento n. 1), tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, per le finalità previste dal Regolamento (UE) 2016/679 (RGPD), in particolare per l'esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici.

 

Obbligo di fornire i dati

Il Comune di Alba gestisce numerosi servizi, con varie modalità e per ognuno di essi variano la tipologia dei dati richiesti e le finalità di raccolta. Ciascun ufficio indicherà i dati il cui conferimento è obbligatorio e indispensabile per procedere con l'elaborazione dell'istanza e/o la fornitura del servizio.

 

Durata dei trattamenti

I dati saranno trattati per tutto il tempo necessario all'erogazione della prestazione o del servizio e, successivamente alla conclusione del procedimento o del servizio erogato, i dati saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

 

Diffusione dei dati

I dati saranno comunicati a terzi e diffusi nei soli casi previsti dalla vigente normativa generale o di settore ed indicati nell'informativa dettagliata di ogni servizio.

 

Diritti

Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti :

  • di richiedere maggiori informazioni in relazione ai contenuti della presente informativa;

  • di accesso ai dati personali;

  • di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano (nei casi previsti dalla normativa);

  • di opporsi al trattamento (nei casi previsti dalla normativa);

  • alla portabiltà dei dati (nei casi previsti dalla normativa);

  • di revocare il consenso, ove previsto; la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;

  • di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy);

  • di dare mendato ad un organismo, un'organizzazione o un'associazione senza scopo di lucro per l'esecizio dei suoi diritti;

  • di richiedere il risarcimento dei danni conseguenti alla violazione della normativa.

 

Riferimenti utili

Potrà contattare il Responsabile della protezione dei dati presso il Comune, Avv. Alberto Rissolio (email:  a.rissolio@comune.alba.cn.it; tel: 0173/292453). Maggiori informazioni circa il suo ruolo possono essere reperite al seguente link:

http://www.comune.alba.cn.it/amministrazione-trasparente?id=3399.

Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste.

 

Maggiori informazioni

Maggiori e più puntuali precisazioni sulle finalità di trattamento e sulle altre informazioni utili sono fornite nelle singole informative dei vari servizi.

 

INFORMATIVA DETTAGLIATA UFFICIO CONTRATTI

INFORMATIVA DETTAGLIATA ANAGRAFE STATO CIVILE ELETTORALE

Servizio di Asilo Nido: INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Formazione Graduatoria Iscrizione all’Asilo Nido - INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Servizio di Comunicazione Istituzionale - INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Servizio di Newsletter Consulta Pari Opportunità - INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Servizio di Newsletter HZone - INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Servizio di Newsletter Teatro Sociale - INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI