71 coppie alla festa per le nozze d’oro, diamante e di pietra nella chiesa di San Domenico

L’Amministrazione comunale di Alba ha celebrato le coppie albesi che quest’anno festeggiano 50, 60 e 65 anni di matrimonio, con una cerimonia nella chiesa di San Domenico, domenica 17 marzo.

All’evento lanciato nel 2013 hanno partecipato 58 coppie che quest’anno celebrano 50 anni di matrimonio (nozze d’oro); 11 coppie che festeggiano i 60 anni di matrimonio (nozze di diamante); 2 coppie che festeggiano i 65 anni di matrimonio (nozze di pietra).

«Abbiamo deciso di festeggiare questi traguardi – ha spiegato il sindaco Maurizio Marelloperché il matrimonio non è solo un fatto privato. Senza le famiglie non esisterebbe la comunità. Celebrare insieme significa dirvi grazie perché attraverso il vostro impegno sociale e familiare avete dato alla città un contributo importante. Negli anni in cui vi siete sposati, Alba era diversa. Erano gli anni del boom economico e della ricostruzione. C’era una popolazione di 12 mila abitanti, mentre la città cresceva di mille abitanti all’anno fino a raggiungere il suo massimo di 30 mila abitanti, nel 1973, mentre oggi siamo circa 31 mila. Allora, Alba era un piccolo borgo che si stava trasformando per diventare la città di oggi con le industrie, il turismo, la piccola capitale internazionale conosciuta in tutto il mondo. Il merito è di molti ma anche vostro. Attraverso il percorso di vita familiare, i sacrifici, le imprese avete contribuito a costruire Alba di oggi. Quindi, il senso di questo momento è dirvi grazie».

Dopo il saluto di accoglienza, il sindaco Marello ha fatto gli auguri ad ogni singola coppia omaggiandola con una stampa de “Il matrimonio della Vergine” tratto dalla predella della pala d’altare della Sacra Famiglia con Sant’Anna e San Giovannino, opera dipinta tra il 1510 ed il 1520 da un pittore piemontese, forse della cerchia del Macrino ed oggi esposta nella sala consigliare “Teodoro Bubbio” del Palazzo comunale di Alba.

Ad accogliere le coppie festeggiate, anche gli assessori comunali Fabio Tripaldi, Rosanna Martini, Anna Chiara Cavallotto ed Alberto Gatto.

Il tutto in una cerimonia allietata dalle note musicali intonate dai giovani allievi del Civico Istituto Musicale “Lodovico Rocca”: Bianca Stroppiana e Cristina Pellegrino al flauto, Fausto Altare, Giulio Riolfo e Matteo Boglietti alla tromba con il professor Marco Bellone e Letizia Neri all’arpa.

La settima edizione della festa si è conclusa con un rinfresco nel Teatro sociale “G. Busca” dove gli sposi hanno ringraziato l’Amministrazione per il gradito festeggiamento.

Nel 1969 ad Alba sono stati celebrati 215 matrimoni. Di questi, 214 in chiesa ed un solo matrimonio civile. Alla cerimonia nella chiesa di San Domenico hanno partecipato 58 coppie che quest’anno festeggiano 50 anni di matrimonio su 121 invitate all’evento.

1. Alessandria Carlo e Bovio Palma
  56. Viglino Vittorino eArione Silvana
  57. Vottero – Fin Aurelio e Fassinotti Giuseppina
  58. Zanoletti Tomaso e Balduzzi Carla

Nel 1959 in città sono stati celebrati 167 matrimoni, tutti religiosi. Presenti nella chiesa San Domenico 11 coppie che quest’anno festeggiano i 60 anni di matrimonio su 37 coppie invitate:

1. Diotto Pietro e Gallo Giovanna
  2. Eirale Oreste e Penna Angela
  3. Galliano Carlo e Boero Eugenia
  4. Gallo Carlo e Ferrero Luigia
  5. Martinelli Armando e Bona Roselda
  6. Morosino Natale e Trinchero Maria Pia
  7. Roletti Annibale eBosio Ada
  8. Rosso Pietro Paolo e Bertero Pelagia
  9. Stradella Franco ePala Maria
  10. Voerzio Teobaldo eAccomo Carla
  11. Bressano Giovanni e Cavallo Pia

Nel 1954 furono celebrati 125 matrimoni religiosi. Alla cerimonia 2 coppie che festeggiano i 65 anni di matrimonio, su 12 sposi invitati.

1. Biato Renato e Chiarotto Maria
  2. Pistone Enrico e Tarasco Maria Teresa