Allerta meteo, annullato il convegno sull’alluvione del 23 novembre

Causa allerta meteo Arancione su tutto il territorio regionale, la Regione Piemonte ha annullato il convegno “1994-2019. La forza di ricostruire. 25 anni dalla grande alluvione” in programma per sabato 23 novembre alle ore 10.00 nel Teatro Sociale “G. Busca” di Alba.

Nelle prossime ore e per tutta la giornata di domani Arpa Piemonte ha dichiarato il livello di allerta Arancione, una previsione meteo seria e diffusa che prevede l’attivazione dell’intero sistema di Protezione Civile regionale.

Spiega il sindaco di Alba Carlo Bo: «Il più grande insegnamento dell’alluvione di 25 anni fa è stato di non sottovalutare le situazioni; per questo tutte le nostre forze operative, i dipendenti comunali ed i nostri volontari di Protezione Civile stanno costantemente monitorando la situazione in città. In caso di necessità, siamo pronti ad attivare tutte le procedure previste dal Piano comunale di Protezione Civile, in modo tempestivo. Per ora invitiamo i cittadini alla prudenza, ad uscire solo in caso di necessità e a non sostare sui ponti dei fiumi in piena».

Allerte di questo tipo non sono frequenti - sottolinea il presidente della Regione Alberto Cirio - . Consapevoli della necessità di garantire la massima operatività di tutto il sistema di Protezione civile, abbiamo deciso di annullare l’evento che riprogrammeremo in una nuova data. Ci dispiace e ci scusiamo per l’eventuale disagio, ma la priorità in questo momento è garantire la sicurezza di ogni persona”.