Tanti mezzi in azione per pulire la neve. Oggi scuole aperte

Piazza Risorgimento Alba 01 03 2018 GDivino 1

33 macchine operatrici tra trattori, sabbiatori e palette per marciapiedi, più 12 spalatori e 5 coordinatori sono in azione da ieri ad Alba per pulire la neve nelle diverse zone della città a ciclo continuo.

Dopo i trattamenti antigelivi fatti mercoledì 28 febbraio sera dalle ore 21.00, giovedì 1 marzo alle ore 3.00 sono entrati in azione i mezzi spalatori della neve ed i sabbiatori per altri trattamenti antigelo.
Contemporaneamente gli spalatori hanno pulito gli attraversamenti pedonali cittadini.

Proprio grazie all’ottima organizzazione nella gestione della neve in questi giorni particolarmente freddi, sono stati accessibili tutti i servizi, comprese le scuole aperte anche venerdì 2 marzo.

Il Comune comunque raccomanda di prestare attenzione durante la circolazione sulle strade ed in modo particolare sui marciapiedi, dove, nonostante i trattamenti antigelivi, potrebbero essere presenti tratti ghiacciati e quindi scivolosi a causa delle basse temperature.

Si ribadisce l’utilizzo dei pneumatici invernali come da obbligo normativo.

Si ricorda di indossare scarpe adeguate per evitare infortuni per cadute e scivolamenti sul ghiaccio e di prestare particolare attenzione all’abbigliamento da indossare per proteggersi adeguatamente dal freddo intenso.

In caso di nevicate abbondanti e conseguente formazione di ghiaccio, si raccomanda di preferire i mezzi pubblici, utilizzando la propria automobile solo in caso di assoluta necessità, di moderare la velocità, mantenere le distanze di sicurezza.

Si consiglia inoltre di mantenersi sempre aggiornati sulla situazione, tramite le previsioni meteo dei mezzi di informazione.
Sul sito web del Comune, all’indirizzo http://www.comune.alba.cn.it/ nella sezione “emergenza meteorologiche”, i cittadini possono trovare tutti i consigli utili e i riferimenti di emergenza.