Premiati i vincitori del concorso “Alba in Fiore”

AlbainFiore 2017 ph Orlanda 1

Nelle settimane scorse, nella sala Consiglio “Teodoro Bubbio” del Municipio, l’Amministrazione comunale di Alba ha premiato i vincitori del concorso “Alba in Fiore”.

Per la sezione “Balcone e cortile fiorito – categoria singoli partecipanti”, a vincere il primo premio Piero Bassino e Olga Gallizio mentre il secondo è stato conquistato da Olga Rossotti Isidoro.

Per la sezione “Dehor e vetrine fiorite - categoria attività commerciali” il primo premio è stato conquistato da Francesco Librizzi, mentre il secondo premio è andato a Valentina Moretto.

Per la categoria “Singoli giardini privati” a vincere il primo premio è stato Piergiovanni Toppino mentre il secondo è stato raggiunto da Enrico Blengio.

Per la categoria “Orti urbani pubblici e privati” al primo posto Aniello Martone mentre al secondo posto Francesco Vico.

Per la categoria “gourmet piatto fiorito” il premio è stato vinto da Alfonso Amato e Fabio Girolametti.

Questo il responso della commissione esaminatrice formata dall’assessore ai Lavori pubblici, da due rappresentanti del Consiglio comunale, dal rappresentante dell’Ufficio Tecnico comunale e dal rappresentante di “Comuni Fioriti”.


La commissione ha giudicato seguendo i parametri di abilità nell’inserire armoniosamente i fiori nel contesto del balcone, della facciata del fabbricato o del giardino; la scelta di piante che fioriscono comunemente nel nostro clima, l’originalità nella scelta dei colori e nel loro accostamento, la scelta di piante che, per la durata della fioritura, possono mantenere più a lungo nel tempo la bellezza del sito.

Per quanto riguarda gli elementi di giudizio per il concorso gourmet “Piatto fiorito”, la valutazione estetica del piatto, l’appetibilità del piatto, l’originalità nella scelta dei fiori eduli sia come guarnizione che come ingrediente, la sinergia tra il piatto fiorito presentato e l’allestimento floreale del locale.