Alba ha ospitato allevatori e produttori terremotati dei Monti Sibillini

Produttori Monti Sibillini 10 2017 GDivino 1

Alba ha ospitato la cooperativa agricola di allevatori e produttori terremotati dei Monti Sibillini che hanno proposto in vendita le eccellenze della propria terra. Prosciutto di Norcia, pecorino, lenticchie di Castelluccio, salumi, pasta, biscotti ed altre delizie in vendita sabato 21 ottobre al Mercato della Terra in piazza Elvio Pertinace e domenica 22 ottobre anche in piazza Risorgimento nell’ambito della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco.

Sabato 21 ottobre hanno visitato lo stand con i prodotti delle zone terremotate anche il Sindaco di Alba Maurizio Marello insieme agli assessori comunali all’Agricoltura Massimo Scavino e alle Manifestazioni Fabio Tripaldi.

Ad organizzare l’iniziativa è stato il gruppo Lab. Oratorio della Parrocchia Santa Margherita di Alba. Il rapporto con gli allevatori ed i produttori dei Monti Sibillini è nato dopo un aiuto economico da parte del gruppo di volontariato albese ad alcuni allevatori di Visso, Pieve Torina, Spelonga (frazione di Arquata del Tronto), Monte San Martino e Gualdo. Da qui il collegamento anche con la Cooperativa della Lenticchia di Castelluccio di Norcia che ingloba produttori e allevatori di quella zona vendendo i loro prodotti in giro per l’Italia perché dopo il terremoto dell’estate e dell’autunno 2016 nei loro territori non riescono più a smerciare le proprie tipicità.

 >> vai all'elenco completo delle notizie in primo piano